PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 FF vs. APS-C - DIMENSIONI E PROPORZIONE PIXEL

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Lorenzo Posted - 01/05/2023 : 11:44:08
Buongiorno,
e buon primo maggio.

Vorrei sottoporre un quesito che mi incuriosisce non poco e sulla cui materia sono del tutto ignorante.
Ho acquistato tempo fa l'obiettivo TT Artisan 50mm f/0.95, pensando che si trattasse di un balocchino da usare per gioco. Ieri l'ho utilizzato sulla mia Sony 7rIV e mi sono scordato di attivare la ripresa in APS-C, utilizzando quindi tutti i 60MP forniti dal RAW compresso.
Al momento di scaricare le foto, mi aspettavo un "troiaio" (detto alla fiorentina) immenso, enorme vignettatura e morbidezza assoluta della MAF (alcune foto anche a TA).
Invece, con mia grande sorpresa, ho trovato sì un po' di vignettatura, solo ai bordi estremi e la MAF invece (escludendo l'imprecisione in alcuni scatti a f/0.95) piuttosto azzeccata senza spappolamenti.
Il lato negativo invece è che le foto appaiono tutte "allungate", i soggetti come compressi nei 9504 pixel del lato lungo. Questo accade già fin dalla visione delle anteprime in C1. Spippolando un po' dopo lo sviluppo in PS, mi sono accorto che cambiando la proporzione dei pixel con la correzione in DV1/DVPal i soggetti riacquistano le loro "forme". È una resa di quel singolo obiettivo oppure l'effetto riguarda tutte le lenti APS usate in FF? C'è un modo per sistemate in batch questo aspetto? Conseguenze a posteri?
Grazie
Lorenzo

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Lorenzo Posted - 02/05/2023 : 20:43:35
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non so se posso pubblicare l'immagine, al limite la tolgo se viola la privacy di qualcuno, dimmi tu...


No no, sono miei amici, altrimenti non l'avrei condivisa, tranquillo.

Citazione:

Da vedere così non mi sembra distorta, come se fosse un'ottica anamorfica per intenderci, mi sembra che le proporzioni siano rispettate. Lo sfocato, soprattutto negli angoli, è molto particolare, ma a me personalmente non dispiace per i ritratti, genere a cui quest'ottica immagino sia destinata.

La nitidezza è ottima (sei a TA?); la profondità di campo è limitatissima, come ovvio, ma il viso della ragazza è a fuoco e molto nitido (e siamo quasi ai bordi), quella del ragazzo un po' meno perchè era su un piano diverso.

Non sembra un'ottica destinata all'APS... Se lo scatto è a TA a occhio mi sembra dia un risultato migliore del mio Mitakon 50mm f0.95, che è per FF.




AlbertoM



Grazie Alberto,
devo confessarti che è stata un'ottima sorpresa. Avendo usato il flash, credo che questo scatto sia a f/1, la ghiera (piccola) ha gli scatti diaframma. Mi sono limitato al massimo a f/2, proprio perché usavo un flash diffuso dalla "palla" in M.
Credo che la cosa migliore da fare sia (in caso di ritratto mezzo busto) stare più al centro possibile, tuttavia, come hai capito, l'effetto ottenuto mi è sembrato parecchio interessante (tagliando gli angoli) e lo sfocato swirl mi ha intrigato parecchio. Ho chiesto il parere qui perché mi son chiesto se non avessi preso un granchio... La casa lo dichiara per APS-C, ma lo stesso modello dedicato a Leica copre dichiaratamente il 24x36. Costa tre volte tanto, ma non arriva ai 1000. È metallo, non plastica. Le lamelle (contate ora per l'occasione) sono dieci. Come te per il Mitakon, il mio 85mm Zhongyi f/1.2 è peggiore di questo, dedicato FF, pesa un botto, ma continuo a preferirgli il mio vecchio Sigma EX a quella focale.

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
AlbertoM Posted - 02/05/2023 : 19:50:37
Non so se posso pubblicare l'immagine, al limite la tolgo se viola la privacy di qualcuno, dimmi tu...

Da vedere così non mi sembra distorta, come se fosse un'ottica anamorfica per intenderci, mi sembra che le proporzioni siano rispettate. Lo sfocato, soprattutto negli angoli, è molto particolare, ma a me personalmente non dispiace per i ritratti, genere a cui quest'ottica immagino sia destinata.

La nitidezza è ottima (sei a TA?); la profondità di campo è limitatissima, come ovvio, ma il viso della ragazza è a fuoco e molto nitido (e siamo quasi ai bordi), quella del ragazzo un po' meno perchè era su un piano diverso.

Non sembra un'ottica destinata all'APS... Se lo scatto è a TA a occhio mi sembra dia un risultato migliore del mio Mitakon 50mm f0.95, che è per FF.




AlbertoM
Lorenzo Posted - 02/05/2023 : 18:32:42
Citazione:
Postato da AlbertoM

Da come l'hai descritto sembra solo una distorsione dell'ottica, relativa alla zona fuori dell'area APS.
Perchè non ci posti un raw?

AlbertoM



Abbraccio questa ipotesi, anche se, guardando lo sfondo ad ampie aperture, potrei coniare la nuova distorsione come "a vortice", avendo uno swirling esoso...
Ecco qui.
https://www.icloud.com/iclouddrive/00azDSn-sJb7OBeM1vnJe5g-Q#%5FDSC8122

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
AlbertoM Posted - 02/05/2023 : 00:04:45
Da come l'hai descritto sembra solo una distorsione dell'ottica, relativa alla zona fuori dell'area APS.
Perchè non ci posti un raw?

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina