PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampante Epson 3880 sporca il bordo della carta

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Luca Vecoli Posted - 08/07/2022 : 17:26:55
Ciao a tutti,
la mia Epson Pro 3880 ha iniziato a sporcare di nero il bordo della carta. Succede però solo con le carte lucide e semi lucide e quindi con l'inchiostro Photo Black. Io uso solo ed esclusivamente inchiostri originali e stampo sia da Photoshop che con Epson Print Layout 15.5.5. Qualcuno ha un'idea da cosa possa dipendere? Forse è un caso per il service?

Grazie, Luca
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Lorenzo Posted - 19/07/2022 : 10:26:03
Nelle 3880 basta pulire bene la lama gommata che passa sotto la testa

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
Lorenz Posted - 10/07/2022 : 11:57:35
Ti conviene si, trovare una stampante buona per il nero photo e usare la tua per il matte. Chiamare l'assistenza su queste stampanti credo sia ormai del tutto antieconomico

Lorenzo
Luca Vecoli Posted - 10/07/2022 : 11:26:28
Ciao Lorenz,

allora forse continuo a usare questa stampante per la carta opaca visto che col nero opaco non mi ha dato finora problemi. Comunque tu un servizio di assistenza Epson non lo hai sentito, o mi sbaglio?

Grazie dei consigli!

Luca
Lorenz Posted - 10/07/2022 : 09:12:12
Ciao,
dopo svariati tentativi, passando per la sostituzione dello switch del nero (non ha funzionato) e successivamente tutto la linea che porta l'inchiostro dalle cartucce alla testina (pezzi presi da due stampanti donatrici), sono arrivato a una soluzione, che prevede però di utilizzare solo l'inchiostro lucido su una stampante, e il matte su una seconda.... Solitamente il problema si presenta con il nero photo. Mettere la cartuccia nero photo (cambiando il chip) sul canale matte non basta, perchè il driver gestirebbe l'inchiostro nero photo come se fosse matte, e non va bene. Ho pensato dunque di ingannare la stampante. cioè di fare lo switch a nero matte, bloccare meccanicamente il cambio agendo sulla testina (staccando il connettore che aziona la valvola) e dare il comando via software per ritornare su nero photo. Inizialmente mi ha dato errore. Non ricordo esattamente come ho fatto, ma devo aver staccato e riattaccato il connettore, o staccato completamente la connessione elettrica, e ci sono riuscito. In pratica uso il canale matte ma il driver crede di usare il nero photo. In questo modo stampo correttamente. L'altra stampante (che ha lo stesso problema al canale nero photo) è dedicata esclusivamente al nero matte. Una volta fatta questa modifica, bisogna stare molto attenti a non fare il cambio accidentale del nero, pena il dover smontare tutto e rifare l'intervento. Sto sempre attento infatti al tipo di carta selezionato e all'inchiostro in uso, perchè a volte le impostazioni possono cambiare senza motivo apparente.

Lorenzo
AlbertoM Posted - 09/07/2022 : 16:17:36
Si trova su Aliexpress:
https://www.aliexpress.com/item/1005003489430738.html



Però bisognerebbe controllare anche che la cassettina non sia piena di ink

AlbertoM
Luca Vecoli Posted - 09/07/2022 : 15:42:47
Citazione:
Postato da AlbertoM

Se ti capita dopo la pulizia testina, forse la spugnetta su cui si posiziona la testina è un po' vecchia, dovresti risolvere semplicemente aspettando un paio d'ore prima di stampare, per dare tempo all'ink di scendere nella vaschetta.

AlbertoM



In effetti funziona aspettando un po, lo avevo già notato, ma poi il problema torna. Ho scoperto dopo aver scritto il post che Lorenz aveva un problema con la 3880 che da come lo descrive, sembrerebbe come il mio. Solo che non ho capito se è riuscito a risolverlo o no. Ma questa spugnetta, di cui parli, è sostituibile?

Luca
AlbertoM Posted - 09/07/2022 : 13:36:39
Se ti capita dopo la pulizia testina, forse la spugnetta su cui si posiziona la testina è un po' vecchia, dovresti risolvere semplicemente aspettando un paio d'ore prima di stampare, per dare tempo all'ink di scendere nella vaschetta.

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina