PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema spettrofotometro

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
luiman Posted - 23/02/2021 : 11:59:59
Buongiorno,

ho ricevuto uno spettrofotometro X-Rite DTP20, senza il pathfinder e senza la patch di calibrazione (solo con l'alimentatore).

Vorrei provare a realizzare i profili per alcune carte Schoeller e Ilford che uso abitualmente con la Epson R3000.

Ho già stampato la test chart usando Argyll e seguendo le indicazioni di Vittorio Villani (adattate al DTP20) e di alcuni thread del forum.

Per leggere la test chart, il DTP20 ha bisogno del pathfinder o c'è un modo per utilizzarlo senza?

Come potrei calibrare il DTP20 senza il pathfinder?

Al momento mi ritrovo con i tre fogli A4 stampati con le patch (in attesa delle 24 ore canoniche) e mi affido solo al vostro competente aiuto per proseguire...


Grazie.

Luigi
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
luiman Posted - 27/02/2021 : 22:13:15
Seguendo le tue indicazioni sono riuscito ad installare il driver in W10. Ora posso lavorare con ColorPort in W10. Non ho ancora installato Argyll perché temo che possa interferire con il driver proprietario del DTP20.

Per la lettura, ho seguito le indicazioni trovate sul web di premere una volta il pulsante di funzionamento, attendere lo spegnimento della luce verde e far scorrere lo strumento per leggere la striscia delle patches. Un doppio beep seguito dal verde lampeggiante due volte dovrebbe indicare lettura ok. Il problema è che in questo modo, anche dopo il segnale di ok, mi legge una sola patch e non l’intera striscia. Guardando la “lente” in effetti resta accesa solo un istante, giusto per leggere la patch, credo.

Forse sono io a sbagliare la procedura. Cerco il video in rete del Pulse; ne ho visti di altri strumenti, ma non del DTP20. Come dici, è soprattutto una questione di pratica, e un video mostrerebbe meglio come procedere.

Il righello va bene come sistema di riferimento, altrimenti non avrebbe letto forse neppure le singole patches se la distanza dal foglio non fosse stata regolare.
Lorenzo Posted - 27/02/2021 : 19:48:36
Devi mettere WIN10 in modalità debug (test), poi vedrai che il driver del Pulse si installa.
Per quanto riguarda la lettura delle patches, il Pulse effettua la lettura delle righe, emettendo un suono in partenza e due suoni a lettura ultimata, con colore verde. Con colore rosso la lettura va rifatta. Ma prima di tutto deve leggere il TID. Premendo mi pare 3 o 4 volte resetti lo strumento (cancelli la memoria), colore blu e poi verde.
Occorre un po' di pratica durante lo spostamento del Pulse. C'è un video da qualche parte in rete che mostra come si sposta. Però con la sua base. Secondo me il righello non è il problema.
luiman Posted - 27/02/2021 : 13:04:52
Pur disabilitando la firma dei driver, W10 non legge comunque il Dtp20 al riavvio, forse perché c’è il driver Argyll installato per il Dtp20. Dovrei provare forse a disinstallare Argyll e relativo driver per verificare meglio.

La lettura (con righello) con Argyll mi restituisce sempre un errore “Strip read failed due to misread (Invalid TID detected, Re-scan TID)”, e non riesco a continuare.

Ho stampato un target di prova con ColorPort (343 patch). Provato a misurarlo in ColorPort, ma la lettura è molto lenta: quando la luce verde lampeggia dopo il beep, il Dtp20 riesce a leggere una sola patch (almeno così risulta la progressione nello stato di misurazione.

Devo ripremere quindi il pulsante per leggere la singola patch successiva (mi aspettavo che leggesse almeno l’intera riga).

Non riesco a trovare in rete il manuale del Dtp20 che potrebbe aiutarmi. Direi di non aver fatto ancora progressi... :)

Lorenzo Posted - 27/02/2021 : 09:06:08
ColoPort funziona anche su Win10 e sul Mac. Il problema è la firma dei driver: devi disabilitare questa su Win10 e funzionerà anche il DTP20.
Per quanto riguarda la calibrazione, questa la fai anche su un foglio giallo. Il problema è che è giallo e lo strumento non lo sa. Quindi devi fidarti della neutralità dichiarata.
Potresti provare a usare semplicemente un righello che posizioni sotto ad ogni riga, partendo dal TID (se Argyll non lo richiede, parti dalla prima riga, ma di solito lo richiede il Pulse.
Fermati sempre dopo i rettangoli orizzontali, ci vuole un po’ di pratica
luiman Posted - 26/02/2021 : 19:15:52
Citazione:
Postato da Lorenzo

La patch di calibrazione del bianco del DTP20 si trova insieme al pathfinder; questo credo possa essere sostituito da una semplice dima, anche di legno di cm. 25 (alle tacche estreme) e di 1,30 cm di altezza.



Sono riuscito a rendere operativo il DTP20 installando ColorPort su macchina virtuale XP. Da ColorPort sono riuscito a fare la calibrazione (Stato:buono), appoggiando il DTP20 sul target acquistato su Amazon (non ci speravo molto).

Ho aggiornato il firmware, così posso anche usare Argyll.

Mi resta da realizzare la dima per fargli leggere le patch. Se ho ben capito, potrei usare una tavoletta con una fessura lunga 25cm e alta 1,3 cm.

Non avendo il pathfinder, dalle foto in rete non riesco a capire se durante la lettura il Dtp20 è a contatto con il foglio delle patch o se deve essere distanziato, rialzandolo magari con qualcosa posto nella parte rientrante del Dtp20 stesso.
luiman Posted - 25/02/2021 : 18:19:05
Citazione:
Postato da Lorenzo




Puoi farlo con ColorPort. ColorPort ti permette la creazione delle patches, la lettura e la calibrazione dello strumento. È gratuito e funziona ancora. Puoi successivamente esportare i dati in un formato gradito ad Argyll.
[/quote]

Grazie, mi stai dando un aiuto prezioso. Se non riesco ad aggiornare il firmware avrei quindi questa strada praticabile, non fa niente dover ristampare le patch già ottenute con Argyll.

Il problema è che in Windows 10 il software X-Rite per l'aggiornamento del firmware (ToolCrib) non mi connette il DTP20, quindi non mi fa aggiornare il firmware.

Ma pare che con ColorPort non sia necessario questo aggiornamento.

Domani dovrei capire definitivamente come procedere, sperando di cavare un profilo nel fine settimana...


Lorenzo Posted - 25/02/2021 : 17:37:32
Citazione:
Postato da luiman

Domani dovrebbe arrivare il checker, quindi potrei tentare la calibrazione, ma non mi è ancora chiaro come leggere i valori (quale software) poiché non sono riuscito, almeno finora, ad aggiornare il firmware del DTP20 alla versione più recente, richiesta da Argyll per interagire con lo strumento nella lettura delle patch.
Mi sa che devo superare questo passaggio per procedere.
Mi sono imbarcato in un'impresa irta di pericoli, ma appassionante... :)



Puoi farlo con ColorPort. ColorPort ti permette la creazione delle patches, la lettura e la calibrazione dello strumento. È gratuito e funziona ancora. Puoi successivamente esportare i dati in un formato gradito ad Argyll.
luiman Posted - 25/02/2021 : 12:47:39
Domani dovrebbe arrivare il checker, quindi potrei tentare la calibrazione, ma non mi è ancora chiaro come leggere i valori (quale software) poiché non sono riuscito, almeno finora, ad aggiornare il firmware del DTP20 alla versione più recente, richiesta da Argyll per interagire con lo strumento nella lettura delle patch.
Mi sa che devo superare questo passaggio per procedere.
Mi sono imbarcato in un'impresa irta di pericoli, ma appassionante... :)
Lorenzo Posted - 25/02/2021 : 12:33:53
Anche se la quantità di sbiancante è minima, i valori letti dal Pulse sul bianco carta non tengono conto dello stesso, in quanto non ha filtro UV.
Prova con il checker e vedi che valori restituisce facendo una lettura spot. Se sono accettabili, procedi alla calibrazione..
luiman Posted - 25/02/2021 : 11:07:13
Avevo capito, forse erroneamente, che i valori del bianco indicati nella descrizione della Schoeller Matte DS potevano essere confrontati con quelli generati dalla lettura della patch del bianco effettuata dal DTP20 su quella specifica carta, così da verificare se la calibrazione del DTP20 fatta su una carta neutra diversa dal ColorChecker poteva ritenersi attendibile o meno.

Ho provato a installare Monaco Profiler, ma senza dongle funziona solo in modalità demo, quindi non permette di salvare i profili. Dovrò utilizzare, credo, necessariamente Argyll e, se riesco a realizzare la dima e il resto funziona, sperimentare lì.

Per ora, vedo di aggiornare il firmware per fare la lettura delle patch con Argyll, anche senza calibrazione, solo per testare il funzionamento
Lorenzo Posted - 25/02/2021 : 08:53:47
Non stanno proprio così le cose. La calibrazione dello strumento avviene su un punto bianco assolutamente neutrale proprio affinché la lettura degli altri colori sia neutra. Il confronto lo fa il sorftware quando vede il bianco carta nelle patches. Un valore b discretamente negativo indica l’utilizzo di sbiancante azzurro. Il punto di bianco della carta lo decide il software quando dai in pasto le patches allo stesso.
Io non uso Argyll, tuttavia mi sento di dirti che il software nativo per il DTP20 Pulse sarebbe il ColorElitePlus o anche il Monaco Profiler, roba che non si trova più in commercio da almeno quindici anni.
Il DTP ha di positivo che puoi fare letture esterne senza fili e successivamente scaricare i valori nel software.
luiman Posted - 24/02/2021 : 22:30:16
Non ho il ColorChecker: certo, il poterlo usare senza ritagliare sarebbe stata la soluzione ideale.
Per ora, provo con questo target economico che ho linkato sopra, anche se il dubbio sulla sua neutralità c'è.
Mi hai dato un'altra dritta molto utile circa i valori di riferimento: volendo iniziare a calibrare la Schoeller Matte Double Side, trovo nella descrizione di Alberto: Bianco L=96 a=1,9 b=-8,4. Quindi, se ho ben capito, per verificare dovrò confrontare questi valori di bianco con quelli che mi dà la lettura della testchart per questa carta.
Ho provato a testare il DTP20 con Argyll (comando chartread): lo legge, ma non mi permette di continuare perché il firmware non è aggiornato. Domani provo ad aggiornarlo, almeno per verificare che lo strumento funzioni correttamente.
Grazie ancora.

Lorenzo Posted - 24/02/2021 : 19:51:55
Citazione:
Postato da luiman

Hai ragione, non ha senso prendere il colorchecker.
Ho contattato X-Rite per un'eventuale indicazione di rivenditori.
Intanto, in attesa di risposta, potrei provare con una carta tipo questa https://www.amazon.it/gp/product/B079DRZQHL/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2ZAKK4IZO9MS4&psc=1 ?
Il ritaglio del bianco quali dimensioni dovrebbe avere?
Scusa la domanda da novizio: come verifico che a e b siano il più prossimi possibile?



Dovresti trovare un punto di bianco assolutamente neutro, il "tile" di riferimento per calibrare lo spettrofotometro deve essere sempre pulito e senza polvere. Non lo so quanta neutralità può avere quel target. Potresti fare riferimento ai valori dichiarati da Alberto su alcune carte che vende nello shop. Se hai già il ColorChecker puoi calibrarlo sulla patch bianca, senza ritagliare niente. Il pathfinder ha l'alloggio del tile, ma comunque la cosa funziona anche su superfici più grandi, l'importante è che la superficie sia linda e non vi siano altre luci spurie esterne che condizionano la lettura.
luiman Posted - 24/02/2021 : 15:50:52
Hai ragione, non ha senso prendere il colorchecker.
Ho contattato X-Rite per un'eventuale indicazione di rivenditori.
Intanto, in attesa di risposta, potrei provare con una carta tipo questa https://www.amazon.it/gp/product/B079DRZQHL/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2ZAKK4IZO9MS4&psc=1 ?
Il ritaglio del bianco quali dimensioni dovrebbe avere?
Scusa la domanda da novizio: come verifico che a e b siano il più prossimi possibile?
Lorenzo Posted - 24/02/2021 : 14:53:01
Il codice è quello della sola patch di calibrazione
Lorenzo Posted - 24/02/2021 : 14:43:33
Non comprerei il color checker per ritagliarlo, ci compri 3/4 di un altro Pulse. Potrebbe bastarti una carta neutra dove a e b siano più prossimi possibile.
Hai controllato su EBay o da un rivenditore ex Xerox? A volte hanno fondi di magazzino
luiman Posted - 24/02/2021 : 11:07:23
Sono solo all'inizio, ma le tue indicazioni mi aprono una strada.

La dima alta 1,30 cm potrei realizzarla, ma la devo collocare sotto la parte centrale rettangolare rientrante del DTP20, per portare la "lente" alla giusta distanza dalla patch?

Per la calibrazione, quindi basterebbe acquistare un Colorchecker e fargli leggere il bianco?

Il codice si riferisce al Pathfinder X-Rite?

Grazie mille!
Lorenzo Posted - 24/02/2021 : 10:41:35
La patch di calibrazione del bianco del DTP20 si trova insieme al pathfinder; questo credo possa essere sostituito da una semplice dima, anche di legno di cm. 25 (alle tacche estreme) e di 1,30 cm di altezza.
Però... Se non era compreso, non si compra. Per la taratura non saprei come aiutarti, se non magari puoi creare il punto bianco ritagliando un bianco da un color checker, per esempio.
Sotto alla mia c'è un codice M60420007540.
Ricorda del TID.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina