PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 se pubblico una foto con profilo profoto in rete

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Martino Papesso Posted - 09/10/2020 : 14:26:50
Ciao,
dopo aver fatto una foto con profilo adobe RGB la ho convertita in photoshop in profilo profoto(era un file raw nativo Adobe RGB).
Vedevo sul mio computer specifici colori.
Dopo aver caricato la foto sul sito www.500px.com i colori non erano più i medesimi.
Quindi ho convertito con photoshop la foto in profilo sRGB e dopo averla caricata sullo stesso sito i colori erano (suppongo) identici a come li vedevo sul mio computer.
Se convertire la foto in 'profoto' mi altera i colori , gradirei sapere , prima di pubblicare una foto in internet sapere come sarà quella foto in internet.
Con sRGB sarà la stessa che ho in photoshop, con profoto no.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Lorenzo Posted - 20/10/2020 : 19:00:39
Citazione:
Postato da Martino Papesso

Citazione:


Se apri una foto nello sviluppatore raw in ProPhoto, mantieni il ProPhoto fino alla fine.


E' una cosa che mi dici di fare?
Non posso aprire una foto in adobe camera raw in prophoto,perchè le foto che faccio le posso fare solo o in sRGB oppure in AdobeRGB,ed io le faccio sempre in AdobeRGB.
Dove credi stia l'errore?



Se scatti in RAW, la definzione sRGB o AdobeRGB è del tutto aleatoria. Il raw è un file di dati, non è un'immagine. Per cui conta il momento in cui vai ad aprirlo dallo sviluppatore raw e infine lo esporti. Così per esempio in camera raw puoi settare lo spazio di lavoro. In C1 invece si sfrutta la ruota dei colori e solo al momento dell'esportazione assegni il profilo. Alla fine del proprio workflow, da PS, puoi convertire da Prophoto in sRGB, mantenendo l'aspetto dei colori. Ma quando "ristrettisci" gli spazi, se vai ad allergarli di nuovo, quelle informazioni sono perse, per cui il software inventa i colori che mancano.
Martino Papesso Posted - 19/10/2020 : 21:26:12
Citazione:


Se apri una foto nello sviluppatore raw in ProPhoto, mantieni il ProPhoto fino alla fine.


E' una cosa che mi dici di fare?
Non posso aprire una foto in adobe camera raw in prophoto,perchè le foto che faccio le posso fare solo o in sRGB oppure in AdobeRGB,ed io le faccio sempre in AdobeRGB.
Dove credi stia l'errore?
Lorenzo Posted - 17/10/2020 : 18:58:49
Citazione:
Postato da Martino Papesso

Ciao,
dopo aver fatto una foto con profilo adobe RGB la ho convertita in photoshop in profilo profoto(era un file raw nativo Adobe RGB).



Credo che stia qui l'errore. Se apri una foto nello sviluppatore raw in ProPhoto, mantieni il ProPhoto fino alla fine. Se la converti in AdobeRGB, ritornando al ProPhoto, perdi quei colori che avevi, peché PS se li inventa. Per cui, convertendo in sRGB, vedi i colori nel loro aspetto, ma in realtà hai perso informazioni all'inizio (sempre che abbia capito bene quello che è successo).
Martino Papesso Posted - 12/10/2020 : 13:51:29
Cosa vuol dire 'profilo incorporato nell'immagine' ?
L'immagine esce sotto forma di file raw .
Nella fotocamera si ha la possibilità di scegliere o sRGB oppure AdobeRGB ed io ho regolato AdobeRGB.
In Adobe Camera Raw verrà cambiato il profilo colore in profoto.
Fulvio Senore Posted - 09/10/2020 : 17:36:45
Se il profilo è incorporato nell'immagine, se il software del sito non lo elimina e se il browser gestisce i profili colore incorporati allora l'immagine dovrebbe apparire la stessa qualunque sia il profilo colore.

Come vedi ci sono parecchi se. Per questo di solito si raccomanda di salvare le immagini destinate al web in sRGB che è il profilo che più o meno viene considerato implicitamente. Questo di solito garantisce una decente corrispondenza dei colori su tutti i dispositivi di visione.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina