PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Taglierina passepartout

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
mario77 Posted - 13/12/2019 : 22:05:31
Ciao a tutti. Volevo mettere qualche foto nel passepartout ma ho visto i prezzi e non sono proprio bassi...me ne sono fatto fare qualcuno con spessore 2,5 mm. nero con anima bianca taglio a 45° e non sono venuti male, ma gli do circa 7/8 euro per un 40x50, alla fine mi costa più di una stampa. Ho visto ce ci sono delle stecche con taglierine a 45° e scrivono che sono fatto per tagliare i passepartout, però non credo che taglino un cartoncino da 2,5/3 mm. Quindi sinceramente non so come fare, il passepartout è importante per una buona presentazione di una stampa. Ne prenderei anche una 30/40 di pezzi, ma mi servirebbero di dimensioni 50x60, se vado negli store online mi diventa improponibile.

Grazie a chi potrà darmi qualche dritta in merito.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
mxa Posted - 19/12/2019 : 08:15:09
Citazione:
Postato da mario77

Grazie a tutti per le risposte. Credo che prenderò la 450-1, non costa poi molto di più. Mi accontento di tagliare 2 mm. che tutto sommato dovrebbero bastare, però i tagliacarte da 45° sono tutti uguali mi sembra, quindi non capisco perché non tagli 2,5 mm. La 450-1 presa su Ebay uk non costa poi molto di più, in Italia si trova facilmente la 350-1, ma non la 450-1.

Comunque sembra un prodotto fatti bene e serio. Così vendo la taglierina normale e taglio anche gli A2 con questa quando devo rifilare.



La mia esperienza (da un po’ manualmente impacciato, quindi va fatta una bella tara) é che finché si sta sotto gli spessori dichiarati tutto fila liscio. Se si va oltre è necessario applicare molta più forza o fare (molte) passate. Nel primo caso c’è il rischio che il cartoncino si muova sotto la sbarra che lo tiene bloccato. Nel secondo il rischio è - a furia di agire in quella zona - di rovinare gli angoli, che non vengono belli netti come quelli che ti fa un professionista con l’equipaggiamento “giusto”.

La postilla di questo discorso - che anche tu fai notare - è che si possono superare i limiti di spessore anche di molto se lavori con estrema concentrazione ma sopratutto molto, MOLTO lentamente. Cosa che il professionista che vende passepartout non si può permettere ma che l’appassionato o anche semplicemente il fotografo professionista che se li fa per suo uso sicuramente possono.


Marco
www.marcoannaratone.photography

mario77 Posted - 15/12/2019 : 14:45:41
Grazie a tutti per le risposte. Credo che prenderò la 450-1, non costa poi molto di più. Mi accontento di tagliare 2 mm. che tutto sommato dovrebbero bastare, però i tagliacarte da 45° sono tutti uguali mi sembra, quindi non capisco perché non tagli 2,5 mm. La 450-1 presa su Ebay uk non costa poi molto di più, in Italia si trova facilmente la 350-1, ma non la 450-1.

Comunque sembra un prodotto fatti bene e serio. Così vendo la taglierina normale e taglio anche gli A2 con questa quando devo rifilare.
RolleiBologna Posted - 14/12/2019 : 19:07:03
Io compro i cartoni sempre da Rinaldin, però arrivano in formato 80x120

Luca Ghedini

P.S: rettifico, i miei cartoni sono da 1.4/1.8
mxa Posted - 14/12/2019 : 17:37:44
Io ho una taglierina Logan 450-1 Artist Elite che arriva fino a 1.4mm di spessore, ma ho tagliato anche 2mm senza problemi. Per arrivare ai 3mm devi rivolgerti a prodotti della Logan come il 650-1. La mia taglierina la trovi sui 300 euro, la 650 a occhio costa il doppio.


Marco
www.marcoannaratone.photography

mario77 Posted - 14/12/2019 : 13:43:24
Grazie Luca...anche da 2,5 mm. va più che bene. Il cartone anima bianca ed esterno nero dove lo trovi? Ne prenderei una 50 di fogli da 30x40-40x50-50x60. Così poi sono a posto per un po'. Ma forse conviene che sento una tipografia...altrimenti devo prendererli in negozio.
RolleiBologna Posted - 14/12/2019 : 13:38:06
Non so, io uso cartoni da 2.5; avresti guardare nelle specifiche.

Luca Ghedini
mario77 Posted - 14/12/2019 : 10:27:15
La Logan l'ho vista e mi sembra costruita molto bene. Riesco a tagliare anche con più passate cartoncino da 3 mm? Oppure per spessori del genere serve la fustellatrice /laser?
RolleiBologna Posted - 14/12/2019 : 10:08:11
www.rinaldin.it
Io anni fa ho comprato la taglierina Logan 350-1 e mi trovo bene.

Luca Ghedini

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina