PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 RawTherapee nuovo sito e versione

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
runtu Posted - 12/09/2019 : 06:01:16
Il sito di RawTherapee si è rinnovato ed è anche disponibile una nuova e aggiornata versione del programma di sviluppo file RAW. Per il momento solo per Linux e Windows, a breve anche per Mac.

...pubblicata anche la versione Mac.

https://rawtherapee.com/
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
runtu Posted - 21/10/2019 : 18:37:23
La versione per Mac pubblicata sul sito ufficiale di RT ha qualche problema ancora ma un utente sviluppatore ha fatto una revisione e sembra siano stati risolti alcuni problemi. Io l'ho provata e funziona. Chi volesse scaricarla può farlo al link sottostante:

https://discuss.pixls.us/t/rt-5-7-macos-build-ready-to-test/14507
runtu Posted - 16/09/2019 : 18:18:58
...è stata pubblicata anche la versione per Mac...
runtu Posted - 13/09/2019 : 18:27:58
Citazione:
Postato da valerio80

...in certi casi la qualità della conversione mi lascia perplesso, soprattutto nell'impostazione della temperatura colore.
La qualità della conversione di RawYherapee potrebbe essere migliore?



Probabile che forse hai qualche impostazione da rivedere in RT, sinceramente non ho mai riscontrato problemi di questo tipo con RT, c'è da dire che lo uso ormai da diversi anni facendo ogni tanto comparazioni e non lo cambio neanche a pagamento. Faccio anche io per ogni lavoro i profili e ripeto mai un problema.
runtu Posted - 13/09/2019 : 18:20:33
Citazione:
Postato da AlbertoM

Qualcuno sa se Rawtherapee usa la GPU...

AlbertoM



Credo ti convenga chiedere al forum di RT, in genere rispondono subito... :-)
AlbertoM Posted - 13/09/2019 : 11:04:04
Qualcuno sa se Rawtherapee usa la GPU per la conversione? camera raw dall'ultima versione la usa ma solo per la visualizzazione a monitor, non per la conversione.
Sarebbe molto utile nella conversione del formato Cinema DNG, che è un formato video dove ogni fotogramma è uno scatto raw in dng.

Se nessuno lo sa credo che lo proverò, attualmente sto usando FastCinema DNG che sfrutta le GPU NVidia
https://www.fastcinemadng.com/

AlbertoM
AlbertoM Posted - 13/09/2019 : 10:25:31
I profili di fotocamera per camera raw/lightroom possono essere creati a due illuminanti, e per questo sono molto più versatili dei profili icc che sono validi solo per una condizione di illuminazione

AlbertoM
Fulvio Senore Posted - 12/09/2019 : 18:32:47
Io ho una Panasonic GX-7 e posso confermare che un profilo fatto con il colorchecker è molto migliore del profilo fornito con Lightroom.
RawTherapee invece è fornito con un profilo migliore e l'uso di un profilo personalizzato non cambia quasi niente.

Riguardo al tipo di luce la cosa non è così stringente, io mi sono fatto un paio di profili in esterno, fotografando il colorchecker una volta con il sole e una con tempo nuvoloso, ma devo dire che la differenza è minima. A quanto pare la temperatura di colore, entro certi limiti, conta poco.
valerio80 Posted - 12/09/2019 : 13:31:51
Si, conoscevo già questa possibilità, ma se non erro va bene in studio dove ci sono illuminazioni costanti.
Uno realizza il profilo per un certo tipo di illuminazione/inquadratura e poi lo applica a tutte le foto della stessa sessione di lavoro.
Nel mio caso per foto sportive e di eventi non andrebbe bene perché ogni foto ha illuminazioni differenti, soprattutto in interni ad ogni cambio di inquadratura la situazione cambia.
AlbertoM Posted - 12/09/2019 : 13:20:28
P.S.
funzionano anche con RawTherapee

AlbertoM
AlbertoM Posted - 12/09/2019 : 13:18:41
Con Lightroom/Photoshop, prova a farti un profilo personalizzato con il software di x-rite e il colorchecker passport, c'è differenza dal giorno alla notte rispetto ai profili Adobe
https://xritephoto.com/ph_product_overview.aspx?ID=938&Action=Support&SoftwareID=2030

AlbertoM
valerio80 Posted - 12/09/2019 : 12:30:50
Domanda, io ho sempre usato Nikon Capture (nel passato) e da alcuni anni uso Lightroom.
Lasciando perdere il discorso economico (uso anche Photoshop e quindi meno di 150€ all'anno per entrambi i prodotti e per 2 PC non mi sembrano molti) in certi casi la qualità della conversione mi lascia perplesso, soprattutto nell'impostazione della temperatura colore.
La qualità della conversione di RawYherapee potrebbe essere migliore?
Qualcuno invece ha provato il "nuovo" programma di Nikon e mi sa dire se è migliore?
Diciamo che al 99% sviluppo immagini che escono dalle mie fotocamere Nikon ma in rari casi ho sviluppato anche RAW di altre camere.
Grazie per la consulenza

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina