PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profili equivalenti per stampa su altra cart

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
AlbertoR Posted - 11/02/2019 : 20:03:45
Buongiorno,

Stampo da qualche tempo su carte Felix Schoeller con discreta soddisfazione, ma ho un dubbio abbastanza importante.

Che tipo di carta dovrei impostare sul driver della stampante per avere la giusta (o quasi) quantità di inchiostro sulla carta?

La mia stampante è una Epson 1500W (o una px710W, ma tanto non cambia) e le carte sono la Felix Beluga, la Felix matt e la double sided matt.

Fino ad ora ho usato il profilo premium glossy per la beluga mentre per le altre due la matte (ho provato anche la archival matt, ma mi è parso leggermente peggio).

Vi ringrazio.
Alberto
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoR Posted - 14/02/2019 : 13:21:04
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao
Io ho una 1400, che dovrebbe essere molto simile alla 1500W.
Ad essere sincero la uso solo con carta lucida, la Beluga, non ho nemmeno fatto prove con le matte.

Però sei abbastanza fortunato perchè hai solo 2 setting da provare. Di norma io faccio così: li provo entrambi, se nessuno dei due presenta fenomeni di allagamento (troppo ink non bene accettato dal coating della carta) e se il retino di stampa è ottimo in entrambi i casi (se non si nota banding, ecc) allora scelgo quello che mi da visivamente i colori più saturi e poi fccio il profilo ICC.



AlbertoM



Grazie per le dritte. Procederò anche io a scegliere il mediatype in questa maniera.

Citazione:

Altrimenti, qui c'è un lungo topic dedicato alla procedura per la scelta del miglior mediatype
https://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3810

AlbertoM



Penso di averlo già letto qualche tempo fa, ma evidentemente me n'ero dimenticato. Con calma lo rileggerò.

Vi ringrazio ancora
Alberto
AlbertoM Posted - 14/02/2019 : 11:28:43
Altrimenti, qui c'è un lungo topic dedicato alla procedura per la scelta del miglior mediatype
https://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3810

AlbertoM
AlbertoM Posted - 14/02/2019 : 11:25:18
Ciao
Io ho una 1400, che dovrebbe essere molto simile alla 1500W.
Ad essere sincero la uso solo con carta lucida, la Beluga, non ho nemmeno fatto prove con le matte.

Però sei abbastanza fortunato perchè hai solo 2 setting da provare. Di norma io faccio così: li provo entrambi, se nessuno dei due presenta fenomeni di allagamento (troppo ink non bene accettato dal coating della carta) e se il retino di stampa è ottimo in entrambi i casi (se non si nota banding, ecc) allora scelgo quello che mi da visivamente i colori più saturi e poi fccio il profilo ICC.



AlbertoM
AlbertoR Posted - 14/02/2019 : 09:25:37
Citazione:
Postato da Lorenzo

Visto che Alberto le vende, la cosa migliore da fare sarebbe avere un profilo per ogni carta che utilizzi. È anche vero che alla distanza è difficile stabilire le limitazioni, ma almeno hai comunque l'ottimizzazione per il colore.
Quello a cui ti riferisci tu in realtà sarebbe il "mediatype" ed è importante quando stampi le patches per la lettura successiva proprio per il profilo. Il mediatype si riferisce, oltre alla superficie, al peso e allo spessore della carta stessa.
Per quanto riguarda le quantità (le limitazioni) degli inchiostri farei un po' di prove su piccole superfici fino a trovare il punto in cui la densità diminuisce. A occhio, se non è possibile usare uno spettrofotometro.



Grazie Lorenzo,
Sì, la mia domanda riguardava proprio il "mediatype", che alla fine corrisponde alla dose di inchiostro che la stampante butta sulla carta. Ho provato sia archival matte che matte-HW pensando che la prima, vista la maggiore grammatura, corrispondesse a una dose di inchiostro maggiore, ma forse non è così perché da una prova veloce non noto differenze in quel senso.

Speravo però di poter avere il conforto di qualcuno più esperto che avesse fatto altre prove. Farò altre prove allora ...

Per il profilo colore non sarebbe male. Però sono perennemente in sperimentazione di carte ed inchiostri (per me è solo un hobby) e quindi non avrebbe senso, anche perché con qualche provino riesco comunque a regolarmi e ad ottenere quello che desidero e non mi disturba se quello che vedo a monitor non coincide con quanto stampato.

Ciao
Alberto
Lorenzo Posted - 14/02/2019 : 08:18:00
Visto che Alberto le vende, la cosa migliore da fare sarebbe avere un profilo per ogni carta che utilizzi. È anche vero che alla distanza è difficile stabilire le limitazioni, ma almeno hai comunque l'ottimizzazione per il colore.
Quello a cui ti riferisci tu in realtà sarebbe il "mediatype" ed è importante quando stampi le patches per la lettura successiva proprio per il profilo. Il mediatype si riferisce, oltre alla superficie, al peso e allo spessore della carta stessa.
Per quanto riguarda le quantità (le limitazioni) degli inchiostri farei un po' di prove su piccole superfici fino a trovare il punto in cui la densità diminuisce. A occhio, se non è possibile usare uno spettrofotometro.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina