PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Quanto é nero il nero ?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
glacort Posted - 18/06/2018 : 10:42:19
Domanda per quelli bravi

Ho cambiato da poco inchiostri e carta satin per la 3880, tutta roba molto economica
Ho misurato il nero max (stampa di Color Purge della MIS) e il Munki mi legge:

Lab: 4,2 1,2 -2,9
Srgb:: 14 15 21

che ne dite ?




GLC
www.glcphoto.com
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 20/06/2018 : 08:51:13
No, carta Satin economica da Print4Life.de

GLC
www.glcphoto.com
AlbertoM Posted - 19/06/2018 : 11:30:59
Non è che usavi un'altra carta? magari opaca? in quel caso il profilo chiude sempre le ombre

AlbertoM
glacort Posted - 19/06/2018 : 10:37:55
Ombre "chiuse" coi profili Munki

Avevo questo problema, dovevo aprire le ombre "al volo" prima della stampa, ora non più.

Ho cambiato PC (morto a 12 anni) e reinstallato tutto, compreso il software X-Rite per il mio vecchio Munki, e ... la curvetta di stampa che prima era indispensabile ora non serve più.

Sarà che oltre al PC sono invecchiato anche io ...

GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 18/06/2018 : 14:47:19
Citazione:
Postato da AlbertoM
Se il valore del nero misurato è più basso dl reale allora le ombre si aprono, vedi i profili a matrice dei monitor in cui il nero ha valore uguale a zero.


E ci hai anche un bel po' ragione, ci hai...
a_


www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 18/06/2018 : 14:02:37
Citazione:
Postato da andre_
P.S. Ho sempre pensato che la tendenza del Munki a chiudere le ombre dei profili derivi proprio dalla tendenza a leggere i neri piú neri di quello che sono.



Se il valore del nero misurato è più basso dl reale allora le ombre si aprono, vedi i profili a matrice dei monitor in cui il nero ha valore uguale a zero.

AlbertoM
andre_ Posted - 18/06/2018 : 13:38:44
A me quel nero sembra un po' "troppo ottimo"...
Se usi il Munki, che ha una spiccata tendenza a chiudere un po' le ombre, io ti consiglio di fare una iterazione per migliorare i colori scuri.
Se il colore di partenza é ben scelto (ed una delle tacche piú scure del target é un'ottimo punto di partenza) non puó che fare bene.

In ogni caso, io con il Munki non solo ho sempre ignorato quei dieci minuti, ma ho sempre aspettato ore, o meglio ancora da un giorno all'altro.
So che un giorno nella pratica é esagerato, e non ho mai fatto curve di taratura specifiche con le carte che uso, ma viene comodo iniziare la giornata leggendo un target, mentre il monitor si scalda e prima di potere mettersi a lavorare seriamente.

Se usi il software del Munki la cosa é piú semplice di quanto non si pensi: il primo target é sempre uguale, per cui puó stamparlo e chiudere il software.
Quando vuoi lo riaccendi, leggi il target e crei il secondo. Qui ovviamente il software deve stare acceso fino alla lettura del secondo.

Per le iterazioni per migliorare il profilo, il software é bene sta acceso dalla stampa alla lettura.
a_

P.S. Ho sempre pensato che la tendenza del Munki a chiudere le ombre dei profili derivi proprio dalla tendenza a leggere i neri piú neri di quello che sono.


www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 18/06/2018 : 12:51:25
E' un ottimo livello di nero, il mio record è L=2 con un canon 6300 su felix glacier. Più il nero è lucido e più basso sarà il valore di L, inoltre serve un buon coating sulla carta

AlbertoM
glacort Posted - 18/06/2018 : 11:03:30
PS:
ho avuto troppa fretta, dopo aver lasciato asciugare leggo:

Lab: 3,7 1,0 -2,4
Srgb: 13 13 19

Differenze minime ma ...

Valore del nero a parte, è chiaro che nel fare i profili col Munki ci vuole tempo perché gli inchiostri si assestino. I 10 minuti di base del software XRite non bastano.

GLC
www.glcphoto.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina