PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 3880 and Canson Etching Rag

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
andre_ Posted - 07/09/2014 : 18:57:43
Una conferma prima che domani inizi a fare prove e profilazioni…

Chi usa questa carta su Epson 3880, segue l'indicazione del produttore ed imposta Velvet Fine Art Paper?

Perché ho visto che altre stampanti Epson (4880, 7900) richiedono l'impostazione Enhanced Matte, mentre la 3880 no.

Grazie.
a_

P.S. Tra l'altro, per alcune carte consigliano Enhanced Matte anche sulla 3880 (ad esempio la Rag Photographique), ma in ogni caso non trovo la possiblilitá...

www.justnuances.com
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andre_ Posted - 09/09/2014 : 17:14:48
Ho passato metá della notte e la giornata di oggi a fare prove, e sono arrivato finalmente ad una conclusione.

Anzi, due.
La prima é che odio il sistema di caricamento da dietro che i nuovi driver Epson mi impongono di utilizzare con la carta Fine Art Matte (scemo io che li ho aggiornati…).

La seconda é che tutto sommato i parametri suggeriti da Canson erano davvero i migliori.

Ho provato anche a giocare con la Densitá dell'inchiostro, abbassandola, ma alla fine non ho allagamenti allo 0% e giá a -10% ho un peggioramento del nero misurabile.
Forse le ultime due tacche delle 51 sono un po' troppo simili, e l'ideale per il nerosarebbe un qualcosa intorno al -4%. Ma i colori (Rosso e Verde specialmente) sono giá visibilmente piú slavati, per cui perderei troppo gamut.
Alla fine ho scelto di tenere tutto a zero perché in ogni caso ero sotto la soglia di errore del Munki nei neri, per cui va bene cosí.

I colori chiari invece cambiano di poco o nulla, e mi sembrano giá ottimi in partenza.

Il problema grosso invece é che ho scoperto che non posso creare profili con il software X-Rite del ColorMunki.
Una limitazione non da poco, legata proprio all'obbligo di usare il caricamento posteriore.
Il software manda in stampa un A4 "semplice", senza possibilitá di scelta, per cui l'opzione carta non é selezionabile.
Una seccatura non da poco, vedró se é possibile un workaround.

Grazie ancora a tutti.
a_


www.justnuances.com
andre_ Posted - 08/09/2014 : 10:19:47
Grazie ad entrambi.
Conoscevo il sito ed altre cosette simili, ed ho capito che mi dovró mettere a provare.

Speravo qualcuno lo avesse giá fatto…

a_


www.justnuances.com
runtu Posted - 08/09/2014 : 07:38:40
http://www.on-sight.com/downloads/

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Michele Volpicella Posted - 07/09/2014 : 23:29:59
Prova a stampare alcuni di quei test (per esempio di onsight) che servono a vedere l'allagamento, la separazione fine dei colori e la distribuzione dei grigi.
Io personalmente mi stampo anche la strip dei 51 grigi senza profilo e poi vedo quale driver è più neutrale per conto suo e dà il migliore nero. Poi come detto considero gli allagamenti e le separazioni.
Per stamparla a colori io le assegno il profilo Lstar a colori che Alberto aveva messo a disposizione. Con quello hai i valori RGB lineari coi valori L*. Così dopo la stampa è più facile analizzare i risultati della lettura fatta con lo spettrofotometro (anche il Munki va bene)



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
andre_ Posted - 07/09/2014 : 19:01:32
Citazione:
Postato da andre_
P.S. Tra l'altro, per alcune carte consigliano Enhanced Matte anche sulla 3880 (ad esempio la Rag Photographique), ma in ogni caso non trovo la possiblilitá...


Ok, pare che la Enhanced Matte sia stata rinominata Ultra Premium Presentation Paper Matte, quindi la possibilitá c'é (incredibilmente disponibile anche mentre ho selezionato il Photo Black, boh).

Mi rimane il dubbio sulla differenza, e su quale sia meglio usare.

www.justnuances.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina