PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa panorami lunghi con Epson 3880

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
glacort Posted - 13/06/2021 : 10:03:11
Buongiorno !

Il driver della 3880 consente stampe lunghe massimo 950 mm.
A suo tempo avevo installato "Mirage" che era in bundle con la 3880.
Ora, cambiati sia PC sia 3880, Mirage non mi funziona più (consente una sola installazione).

Aiutino ?

Grazie


GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 19/06/2021 : 10:40:28
Ciao Luca !

credo che il motivo per cui il driver Epson ha il limite di 900 mm sia proprio la gestione della carta che, se troppo lunga, tende ad inclinarsi durante la stampa. Con Mirage ho fatto stampe alla larghezza massima di 43,18 cm e lunghe fino a 2m con questi accorgimenti:

1 - il taglio del foglio dal lato di alimentazione deve essere perfettamente a 90° altrimenti non viene accettato (errore carta); ci vuole una buona taglierina e molta attenzione, riga e lametta non bastano.

2 - alimentazione posteriore dall'alto, usando l'apposito supporto cshe si incastra sul retro della stampante.

3 - introduci il foglio con massima attenzione per farlo entrare senza la minima inclinazione, aiutati con i cursori laterali ben aderenti e spingi delicatamente con mani ben pulite sulla superficie stampabile (non c'è verso di evitarlo) fino a quando la stampante non lo "prende".

4 - Esercitati più volte: se il foglio non viene accettato, o il taglio non è perfetto o s'è inclinato durante l'alimentazione. Apri lo sportello superiore: quando la stampante afferra il foglio si vede se è perfettamente parallelo ai rulli di trascinamento, se è inclinato da una parte spingi/tira (delicatamente ma con decisione) dall'altra prima che la stampante "verifichi" la perpendicolarità del bordo.

5 - taglia il foglio 20 cm più lungo dell'immagine stampata, lasciando 10 cm di bordo sopra e sotto, meglio sbagliare in più che meno, per evitare che la testina strisci a inizio o fine stampa, imposta l'altezza testina (platen gap) a "più larga".

6 - imposta i bordi laterali a minimo 10mm. Durante la stampa, se vedi che i bordi tendono a deviare dalla parallelità (ti aiutano a vederlo i cursori laterali ben aderenti ai lati: il foglio comincia a spingere da una parte) spingi/tira delicatamente dalla parte opposta.

7 - prima di lanciare la stampa estrai e agita le cartucce, aspetta un paio di minuti e verifica di avere abbastanza inchiostro (comunque, se per caso si ferma per inchiostro esaurito, riprende dal punto esatto dopo il cambio cartucce).

Prova l'alimantazione più volte con una stampa corta prima di fare la tua prima stampa lunga.

Credo che quanto sopra valga con qualsiasi driver.

In bocca al Lupo !


GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Luca Vecoli Posted - 18/06/2021 : 14:34:26
Ciao Gaetano,

quanto lunghe pensi di farle le stampa usando Mirage? Te lo chiedo perché vorrei anche io fare delle stampe lunghe 1,50 cm con la mia 3880. Inoltre vorrei sapere come fai a gestire la carta di tale lunghezza.

Luca
glacort Posted - 18/06/2021 : 09:49:35
Grazie Alberto !

nel frattempo ho scritto alla din.a.x che mi ha offerto un cambio di licenza gratuito (one-time service), ora devo solo reimparare ad usare Mirage ... che non è semplicissimo.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
AlbertoM Posted - 13/06/2021 : 12:26:18
L'unico RIP gratuito che mi viene in mente è Gutenprint, che poi non è un RIP ma un driver open source.
C'è per MacOSX e per Linux, e non si "appoggia" al driver Epson, per cui i profili ICC fatti per i driver Epson non vanno più bene e bisogna rifarli.

Purtroppo non conosco altro...

AlbertoM
glacort Posted - 13/06/2021 : 10:26:35
Vale le pena precisare che cerco una soluzione gratuita per uso occasionale.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina