PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Gamma dinamica e Google Camera

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
VintagePino Posted - 14/09/2020 : 12:43:12
Goggle Camera (per chi non lo sapesse) è il software implementato negli smartphone Google Pixel. Molti sviluppatori hanno creato programmi (APK, vedi ad esempio Celsoazevedo.com) per poterla implementare su telefoni di altri marchi (con processore Qualcomm Snapdragon o Exynos) , basta che sugli stessi siano attivabili le Camera2 API che sono le routine che ad esempio danno la possibilità di avere i file RAW.

Le Camera2 API possono essere di 4 livelli, ciascuno dei quali definisce quali funzionalità possono essere attivate. Di quale livello sono quelle implementate sul telefono, lo si può sapere con una app che si chiama Camera2 probe scaricabile da Google Play.
La funzione che è inerente la gamma dinamica in Google Camera è HDR+ che secondo me è molto più della semplice HDR che avevo sui telefoni di anni addietro. A quanto ne so, il software di Goggle Camera fa velocemente una decina di scatti che poi assembla per aumentare la gamma dinamica senza dare quella impressione di artificiosità che avevo nei telefoni e fotocamere datate.
https://en.wikipedia.org/wiki/Google_Camera

Ho fatto la prova con il mio Asus Zenfone3 nato 3-4 anni fa (16 Mp su 4:3, ottica a 6 lenti con stabilizzatore ottico) che sostituirò con un Nokia o un Google Pixel. L'applicazione non sarebbe molto adatta per questo telefono e infatti ogni tanto si blocca e mi dà solo 8 Mp su 4:3 (comunque un A3+ perfettamente stampabile a 180 dpi) però sono rimasto a bocca aperta quando ho visto i risultati. E' inutile che li descriva, metto questa foto di prova in jpg originale che si descrive da sola.

Magari farò storcere il naso a qualcuno ma io non disdegno l'uso del telefonino quando non ho una fotocamera con me. Per me da un buco su una scatola alla medio formato da 20.000 Euro (che non ho) sono solo strumenti.

Cliccando 2 volte si può ingrandire al 100%.

[url=https://postimages.org/]free picture upload website[/url]
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
VintagePino Posted - 16/09/2020 : 13:44:00
Grazie della risposta Alberto, ci tenevo proprio, la foto l'ho stampanta a 31x41 180 dpi (31 è il limite per l'A3+ con un piccolo margine dato il formato 4:3)ed è spettacolare, pur non essendo un foto "artistica" mi resta di ricordo perchè è la strada di casa mia che costeggia la laguna a Lido di Venezia. Il bello è che non ho avuto necessità di sviluppare il raw perchè il jpg nativo è già perfettamente fruibile. Certo che questo software implementato è formidabile, come dici tu un risultato così pochi anni fa sarebbe stato arduo anche con una fotocamera di buon livello. Saluti
AlbertoM Posted - 16/09/2020 : 12:38:38
La qualità di questo scatto è eccelsa, molto dettaglio e assenza di rumore, qualche anno fa immagini così ce le sognavamo anche con fotocamere digitali.

Anche il mio "vecchio" Samsung s7 scatta in raw, ma non ho mai provato questa modalità, interessante.

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina