PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Hahnemuhle Lumijet

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Enrico Posted - 14/05/2006 : 12:14:30
Venerdi mi è arrivata la bomboletta di spray Lumijet che avevo ordinato allo Shop di Photoactivity.

Tra ieri e stamani ho condotto qualche test alla "viva il parroco" giusto per verificare quali protezioni apporta alla stampa ink-jet su carta matte.

Per l'applicazione ho seguito rigorosamente le istruzioni riportare sulla bomboletta, applicando tre strati successivi di prodotto su una stampa perfettamente asciutta (circa 3 giorni dal momento della stampa).

Protezione meccanica:
direi che la protezione dai graffi (che tendono a lucidare soprattutto le parti più scure) è purtroppo inavvertibile, le stampe vanno maneggiate con estrema cura anche dopo l'applicazione di Lumijet.

Protezione da agenti atmosferici:
Ho inumidito il pollice con acqua e l'ho sfregato sulla stampa, in corrispondenza di un'area a densità massima.

Questo il risultato SENZA Lumijet:


e questo è il risultato CON Lumijet:


L'effetto protettivo del Lumijet in questo caso è evidente, e questo lascia supporre una grande protezione nei confronti degli agenti atmosferici (gas e umidità), assicurando probabilmente una maggiore longevità della stampa, specialmente quando sono presenti i delicati OBA (sbiancanti ottici).

Effetti collaterali:
allo spettromotometro non si misura alcuna variazione tonale, nè di tinta. Ad un esame visivo, la carta mantiene completamente il suo aspetto opaco, senza alcuna perdita di "matericità".
Ottimo.

Direi che il prodotto è da consigliare vivamente in caso di esposizioni "al vivo", senza la protezione del vetro, situazione in cui le stampe opache Fine-Art credo non abbiano rivali.

Atre esperienze sono più che benvenute!

Ciao
Enrico
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Michele Volpicella Posted - 11/06/2010 : 17:24:48
Riprendo questo thread per chiedere se qualcuno l'ha provato con le baritate e/o se qualcuno sa se dà protezione alle baritate contro i "micro-sputi" e contro le ditate. Parliamo di pigmenti.
Mi servirebbe per esporre al vivo nelle mostre.

Rio de Janeiro-Venezia
Gianluke Posted - 02/08/2007 : 14:12:44
Ho appena ricevuto lo spray e l'ho subito provato su una stampa matte. Devo dire che è molto semplice da applicare e si distribuisce molto uniformemente senza difficoltà. L'ho provato anche su una stampa satin e mi sembra che l'effetto sia uniforme senza artefatti.

Siete sicuri che è ufficialmente indicato solo per le stampe matte?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
AlbertoM Posted - 23/12/2006 : 12:18:26
Questo è un prodotto solo per stampe matte

I benefici ci sono sia per i pigmenti che per i dye-based (resistenza all'umidità ed alle ditate, non ai graffi)

Sicuramente viene aumentata anche la resistenza allo sbiadimento, e questo, secondo me, è un grosso vantaggio per i dye-based, che sono gli inks che soffrono di più questo problema.

I pigmenti sono già resistenti per loro natura, ma i test di Wilhelm (non proprio per questo prodotto, ma per prodotti analoghi) dicono che la vita si allunga molto anche alle stampe ai pigmenti, soprattutto se esposte al vivo

Il risultato dell'applicazione non si vede, è totalmente neutro e non lucida, l'aspetto della stampa rimane identico

Ciao

AlbertoM
Gianluke Posted - 23/12/2006 : 11:46:30
Enrico ma è consigliabile anche per le stampe glossy? O solo per le opache?
Inoltre va bene sia con i pigmenti che con i dye?
Ha anche un effetto lucidante sulle stampe oppure è totalmente neutro?

Gianluca

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina