I N I Z I O T O P I C |
mxa |
Posted - 27/05/2017 : 18:02:09 Mi confermate che bisogna comprarne due (penso a X-rite, ma anche più in generale), cioé uno per still e uno per video? X-rite colorchecker passport video non viene riconosciuto in Lightroom e x-rite colorchecker passport msccpp non viene riconosciuto da Final Cut Pro. La disposizione e combinazione dei colori é anche differente.
Grazie.
Marco www.12tonephotography.com
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 30/05/2017 : 22:08:06 Temo che lato video il colorchecker serva solo per correggere ad occhio in post, o almeno in Adobe Premiere non ci sono tool automatici che consentano di gestire il colore come si fa invece con Camera Raw e Lightroom
Non so in final cut, ma se anche lì si fa ad occhio, credo che potresti continuare ad usare il classico 24 tacche, che il tuo occhio conoscerà bene, se lo hai usato in passato
AlbertoM |
mxa |
Posted - 30/05/2017 : 21:34:34 Citazione: Postato da AlbertoM
mi spiace, io non uso final cut, non so dirti che target serva
AlbertoM
Ho formulato male la domanda. Da quello che ho capito i due color checker sono differenti anche nei colori e non solo nell'ordine in cui sono presentati perchè le esigenze video e still sono diverse (?) e quindi i software di post per video (incluso Final Cut, ma anche tutti gli altri) assumono delle palette di colore differenti dai software post di still (Lightroom per esempio). O dietro c'è solo X-rite che - tramite i suoi plugin - ti vuole far comprare due checkers??
Per cui mi chiedevo se qualcuno conoscesse un barbatrucco per evitare di comprarne due. O magari - ipotesi più probabile - non ci ho capito nulla e sto solo facendo una figuraccia ...
... si vede che sono nuovo al mondo video, nevvero? :-)
Marco www.12tonephotography.com
|
AlbertoM |
Posted - 30/05/2017 : 12:26:24 mi spiace, io non uso final cut, non so dirti che target serva
AlbertoM |
|
|