PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Improvvisa dominante magenta nelle stampe

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
Fulvio Senore Posted - 17/12/2016 : 09:58:08
Ho una stampante Epson R3000 da qualche hanno. L'uso è stato molto moderato e finora non mi ha dato problemi. La uso con Windows 7.
Ora mi sono accorto che da poco tempo le stampe mostrano una leggera dominante magenta. Il problema è che non ho cambiato assolutamente nulla nel mio modo di stampare: ho controllato e ricontrollato e il problema si manifesta con più tipi di carte. Stampo da Photoshop CS6 con profili diversi per le varie carte e sono ragionevolmente sicuro che il problema non è dovuto a una doppia profilatura.

Facendo il confronto con stampe di prova fatte qualche giorno fa la dominante è abbastanza leggera: posso correggerla perfettamente con una curva che aumenti il canale verde da 128 a 131. Purtroppo però con alcune immagini l'effetto è molto visibile.

Facendo ricerche su internet ho l'impressione che la causa possa essere dovuta ad una cartuccia di inchiostro. In effetti poco tempo fa ho cambiato un paio di cartucce, tra cui il magenta scuro, e probabilmente mi sono dimenticato di scuoterle prima di montarle.

Secondo voi è possibile che dalla cartuccia sia uscito un inchiostro con un colore magenta più carico dato che non la ho agitata prima dell'uso?
Ora ho tolto, agitato e rimontato le cartucce, ma naturalmente ci vorrà parecchio tempo prima che si consumi l'inchiostro che ha già riempito le linee di alimentazione. Se le cose stanno così lo scoprirò quindi dopo molte stampe, se la dominante magenta finalmente sparirà.

Quello che vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, è se vi sembra possibile che il motivo del problema sia questo o se devo spaccarmi la testa a cercarne un altro.

Grazie in anticipo.

Fulvio Senore
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Fulvio Senore Posted - 23/12/2016 : 18:15:18
Scrivo come è andata a finire sperando che possa aiutare futuri lettori.

In questi giorni ho fatto un po' di stampe e ora la dominate magenta è sparita. A questo punto sembra proprio che da una cartuccia sia uscito un colore sballato.
Penso che dopo aver agitato le cartucce ci sia voluto il tempo tecnico per sostituire l'inchiostro nelle linee di alimentazione e poi tutto è tornato alla notmalità

Meglio così.
Fulvio Senore Posted - 21/12/2016 : 19:54:29
Citazione:
Postato da jacckk79

E hai anche provato a stampare con cartucce pure come proposto da Michele Volpicella?

No, non conosco QTR e non mi è chiara la proposta di Michele. Per ora devo fare una serie di stampe dove la precisione cromatica è poco importante, quindi procederò a stampare e vedrò se col tempo la dominate sparisce o rimane.
jacckk79 Posted - 19/12/2016 : 22:34:07
E hai anche provato a stampare con cartucce pure come proposto da Michele Volpicella?
Fulvio Senore Posted - 18/12/2016 : 17:42:01
Citazione:
Postato da ivanop

Salve, hai provato a fare un controllo ugelli? Se è rimasta parecchio tempo spenta e ne fai un uso sporadico può darsi benissimo che ci siano degli ugelli completamente intasati...

Gli ugelli sono a posto, grazie.
ivanop Posted - 18/12/2016 : 12:45:34
Salve, hai provato a fare un controllo ugelli? Se è rimasta parecchio tempo spenta e ne fai un uso sporadico può darsi benissimo che ci siano degli ugelli completamente intasati...

Ciao,
Ivano.

Fulvio Senore Posted - 17/12/2016 : 21:39:43
Grazie per le risposte. Io ho pensato ad un problema nella cartuccia del magenta perché la ho cambiata qualche tempo fa ed il problema si è verificato da un giorno all'altro.

In questa situazione mi sembrava possibile che il magenta della nuova cartuccia fosse finalmente arrivato alle testine dopo aver fatto il suo viaggio nelle linee di alimentazione. Un magenta più carico spiegherebbe l'improvvisa comparsa della dominante. Il fatto che una aggiunta di verde corregga perfettamente fa pensare che c'entri il magenta.

Naturalmente si spera che la Epson abbia un minimo di controlli di qualità per cui spero che simili variazioni non possano verificarsi. La possibilità di un deposito di pigmenti nel basso della cartuccia, da dove viene estratto l'inchiostro mi sembrava una possibile spiegazione.

Naturalmente ci sono molte altre possibilità, tutto sta a vedere quanto siano probabili. Non so se un degrado di un altro colore, di cui non ho cambiato la cartuccia, possa essere così improvviso.

In ogni caso dovrebbe essere abbastanza semplice scoprire se le cose stanno così: se tra un po' la dominante sparisce sono salvo, altrimenti ho un problema.

Grazie ancora

Fulvio
andre_ Posted - 17/12/2016 : 16:57:45
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
...
Ossia...una dominante magenta non è necessariamente provocata dalla cartuccia Magenta.

Il che ha perfettamente senso, anzi é difficile il contrario.
"Troppo Magenta" in realtá significa "troppo poco del resto",mentre il Magenta funziona bene.
a_

www.justnuances.com
Michele Volpicella Posted - 17/12/2016 : 14:13:47
Quando è successo a me è successo coi dye-based e il problema non era la cartuccia del magenta ma quella LLK e cioè il Grigio chiaro-chiaro perchè i dyes si erano ossidati a star lì.
Ossia...una dominante magenta non è necessariamente provocata dalla cartuccia Magenta.
Comunque se non hai cambiato niente è possibile che sia una cartuccia, ma non credo sia dovuto a mancanza di scuotimento.
Infine aumentare il Verde non è una soluzione efficace...se la cosa diventa stabile così, devi proprio rifarti il profilo.

PS. Prova a installare QTR e fatti una stampata con le cartucce "pure" così vedi se ci sono problemi.

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina