Nota: Devi essere registrato per postare una risposta. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!
I N I Z I O T O P I C
migbet
Posted - 08/05/2016 : 15:47:43 Buonasera a tutti, dovendo stampare la stessa foto su carta baryta e carta cotone qual'è la mascheda di contrasto ottimale per i due tipi di stampe?
1 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto)
glacort
Posted - 28/05/2016 : 07:54:21 Ciao !
crefdo che non ti ha risposto ancora nessuno perché la risposta ... dipende ... e dipende da molti fattori:
- tipo di foto: panorama ? ritratto ? : p.es. per mia zia Carolina niente USM - dimensioni dell'originale (quanti mp ? da che macchina ?) - pre-processamento - dimensioni della stampa - gusto personale (definisci "ottimale")
etc ...
CMQ:
per il mio gusto "ottimale" per la carta cotone rispetto alla barita é una maschera LCE: basso valore (10-20) largo raggio (20-40) e threshold zero o a piacere. "rispetto alla barita" significa che sono già contento di come mi viene fuori la barita, LCE (Local Contrast Enhancement) è aggiunto in fase di stampa, con parametri compresi fra i valori citati ma che dipendono da quanto sopra.