PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilazione stampante con silverfast

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
mxa Posted - 20/02/2016 : 10:57:46
Ho comprato un Epson V850 e deciso di passare a Silverfast. Adesso voglio fare un upgrade e mi viene offerto per poco più' di 70 euro la possibilità' di includere un tool chiamato "printer profiler". Il tutto mi sembra l'uovo di colombo: Silverfast profila lo scanner con il solito target riflettivo; si mette poi sullo scanner (flatbed, ovviamente) una stampa di patches e Silverfast - usando lo scanner - genera il profilo per stampante+carta+inchiostro.

Premesso che non mi aspetto certo la accuratezza di un Barbieri da migliaia di euro siete a conoscenza di questa strada per la profilazione della stampante? Avete qualche commento a riguardo?

Dato che ho già tutto dovrei aggiungere solo questi 70 euro. Se anche fornisse solo risultati paragonabili al ColorMunki sarebbe comunque un buon affare.

Grazie!

Marco
www.12tonephotography.com

7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 05/03/2016 : 14:35:15
Lo ha fatto ma non è contento dei risultati, non ho capito cos'è andato storto, se la fase di profilazione o se invece era solo abituato a risultati diversi
Devo mandargli una stampa di prova per verificare, tra l'altro mi ero pure scordato :-|

AlbertoM
runtu Posted - 05/03/2016 : 14:23:02
...la seconda che hai detto. Fossi in te mi farei fare un profilo da Alberto, in quel caso sarebbero soldi investiti e non buttati.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
viki Posted - 05/03/2016 : 13:49:42
D'accordo sarà il colorimetro dei poveri, non sarà il Kolormunki, ma costa un quarto.
Per un povero fotografo com me che stampa solo le sue foto, massimo A3+ con una P600, non potrebbe bastare? O sarebbero solo soldi buttati.

ennio
balsamico Posted - 28/02/2016 : 15:54:19
Ciao a tutti,

sono nuovo e mi sto interessando da poco alla gestione del colore.

In questi giorni sto provando a realizzare alcuni profili usando uno scanner ed Argyll CMS. Lungi da me distoglierti dall'acquisto, ma se nel frattempo vuoi provare ti lascio qualche spunto di script.

Argyll prevede per la creazione di un profilo 4 step: TARGEN (generazione del target), PRINNTARG(creazione del file .tiff), SCANIN(acquisiszione), COLFPROF(generazione del profilo).

TARGEN

C:\CMS\Argyll_V1.8.3\bin\targen.exe -v1 -d2 -f1026 nomestampante

Targen genererà un file .ti1

PRINNTARG

Elabora il file .ti1 creato precedentemente generando un file .ti2, un file .cht, ed un file .tiff che sarà da stampare ed acquisire

La struttura del comando è:

targen -v -d2 -f1053 PrinterA

per me:

C:\CMS\Argyll_V1.8.3\bin\printtarg.exe -v -iSS -s -pA4R -t "C:\Users\Luca\Desktop\Color Management\Costruzione profili\printer profile creation\brotherHL-3150CDW"
(tra virgolette il percorso del file .ti1 fino al nome senza estensione)

SCANIN

Scansiona il file .tiff con il tuo scanner

La struttura del comando è:

scanin -v -c PrinterB.tif PrinterB.cht scanner.icm PrinterB

che per me è diventato:

C:\CMS\Argyll_V1.8.3\bin\scanin.exe -v -c -dpin "C:\Users\Luca\Desktop\Color Management\Costruzione profili\printer profile creation\brotherHL-3150CDW.tif" "C:\Users\Luca\Desktop\Color Management\Costruzione profili\printer profile creation\brotherHL-3150CDW.cht" "C:\Windows\System32\spool\drivers\color\Lide220_coca_XYZclut_high.icm" "C:\Users\Luca\Desktop\Color Management\Costruzione profili\printer profile creation\brotherHL-3150CDW"

COLPROF

colprof -v -D"Printer A" -qm -S sRGB.icm -cmt -dpp PrinterA

Ultimo step, necessita del file .ti3 generato da scanin e di un profilo .icm come dato di input, tipicamente un profilo sRGB

Un esempio di comando è:

C:\CMS\Argyll_V1.8.3\bin\colprof.exe -v -A"Brother" -M"3150CDW" -D"brotherHL-3150CDW" -qm -s"C:\Windows\System32\spool\drivers\color\sRGB Color Space Profile.icm" -cmt -dmt "C:\Users\Luca\Desktop\Color Management\Costruzione profili\printer profile creation\brotherHL-3150CDW"

Trovi anche molto online

Un saluto

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum
gippo Posted - 28/02/2016 : 15:05:04
Leggo solo adesso, ma ti garantisco che quello che dice Alberto è corretto avendo provato anch'io a realizzare profili di stampante con Vuescan. Dopodichè ho acquistato un KolorMunki ed Argil , il mondo è cambiato....
ciao

Giuseppe

mxa Posted - 21/02/2016 : 09:10:39
Grazie Alberto.

La tua risposta e l'assordante silenzio degli altri esperti stampatori del forum non lasciano spazio a interpretazioni.

Vabbe', mi tocca rompere il porcellino e comprare 'sto Munki ...

Marco
www.12tonephotography.com

AlbertoM Posted - 20/02/2016 : 12:00:07
Ciao
Di questo sistema se ne parlava già 10-15 anni fa, veniva chiamato "il colorimetro dei poveri" e ne ho sempre sentito parlare solo male
Non credo proprio che sia all'altezza del colormunki (che tra l'altro, se usato con Argyll offre risultati splendidi)

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2025 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina