PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Samsung diventa Nikon

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
AlbertoM Posted - 02/12/2015 : 14:09:45
http://www.mirrorlessrumors.com/hot-rumor-nikon-bought-samsung-nx-mirrorless-tech/

AlbertoM
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 08/12/2015 : 22:16:21
Sia Samsung che Nikon si sono affrettati entrambi a smentire un "rumor", per la prima volta... forse qualcosa di vero c'è

Per me era un segnale positivo, almeno mi spiegavo la calma apparente di Nikon nel prendere in considerazione le mirrorless: non stava snobbando, stava cercando la via migliore..
E a posteriori mi sembra anche l'unica; cioè Canon ha sempre sviluppato tutto in casa, Sony vende a tutti i sensori, ma sta spingendo in modo maledetto le mirrorless, tanto che qualcuno è convinto che senza la linea A7x rischiava di chiudere la divisione fotografica.

L'unico grande attore nel mercato elettronico restava Samsung: legandosi fortemente a Samsung (per i sensori) avrebbe ancora chanches di gareggiare per il primo posto, inoltre il sistema NX è l'unico che può rivaleggiare in termini di autofocus e di video con Sony.

Quindi si riaprirebbe la partita e Sony non avrebbe vita semplice in futuro: questo ci garantirebbe di continuare a godere di questa straordianaria escalation di tecnologia, piuttosto atipica per il mercato fotografico

AlbertoM
Gianluke Posted - 08/12/2015 : 19:57:45
Smentita da Nikon

http://nikonrumors.com/2015/12/07/nikon-also-denies-rumors-about-purchasing-samsungs-camera-division.aspx/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+NikonRumors+%28NikonRumors.com%29&utm_content=FeedBurner+user+view
glacort Posted - 07/12/2015 : 10:57:42
Sony la dà a tutti, basta chiedere e pagare, come sul GRA.
E Canon già usa il sensore Sony della linea RX-100 sulle gx 7 e 9.

GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 04/12/2015 : 23:00:49
Citazione:
Postato da mxa
Non farei un collegamento cosi' automatico tra Nikon e Canon nei riguardi di Sony. Mentre il rapporto Sony-Nikon era di tipo "classico" - cioe' grande-piccolo o generalista-di nicchia - il rapporto Sony-Canon e' tra due giganti. Non dico che Canon non possa andare con il cappello in mano a chiedere aiuto a Sony, ma non dimentichiamoci che mentre per Nikon non era imbarazzante farlo (azienda di fotografia/ottica) per Canon lo sarebbe - quindi scatenerebbe tuttl gli anticorpi corporate che quelli che hanno lavorato in grande aziende conoscono benissimo e sanno quanto possano essere tossici (anche in quelle giapponesi, o forse sopratutto, quando c'e' di mezzo la tecnologia).

Si, il mio "disperatamente" era riferito al fatto che Canon in questo momento é proprio indietro, non pensavo a nessuna "supplica" da parte loro.
Semmai é il contrario: Sony é si un colosso, ma la parte fotografica é piuttosto piccola, e per di piú diventerá semi indipendente a primavera prossima.
Quindi é interesse di entrambe fare un accordo, magari pubblicizzandolo come accordo di convenienza temporaneo e non esclusivo, ma farebbe davvero molto comodo a tutti e due.

Ma purtroppo i comportamenti corporativi dei giapponesi sono francamente incomprensibili ai piú (credo che la tua ipotesi di un centinaio di persone vada rivista al ribasso).

Staremo a vedere.

Di certo Leica non puó cambiare di molto le cose, come non puó farlo Hasselblad ormai quasi sull'orlo di venire assorbita da Phase One o dai danesi stessi, per quanto in piena crescita anche con l'acquisizione di Mamiya.
Ma tutti e tre i produttori di Medio formato insieme fanno numeri risibili...
Piú facile che si spostino tutti verso Cmosis (che ha giá fatto alcuni sensori per la Leica del dopo-Kodak), o piú facilmente ancora TowerJazz (israeliana, che fa i sensori per la Q ed é strettamente legata a Panasonic).

Tutti e due avrebbero la possiblitá di fare sensori per questi prodotti di nicchia... E l'unica a perderci sarebbe Sony, se non mi perdo qualcosa.
a_

www.justnuances.com
mxa Posted - 04/12/2015 : 18:08:39
Citazione:
Postato da andre_
.....
Per Sony non so, perché se da una parte perderebbe potenzialmente moltissimo se Nikon si servisse di Samsung per i processori, dall'altra pare avere una via di uscita nel futuro producendo sensori per Canon, che invece ha un disperato bisogno di un sensore decente.

Non farei un collegamento cosi' automatico tra Nikon e Canon nei riguardi di Sony. Mentre il rapporto Sony-Nikon era di tipo "classico" - cioe' grande-piccolo o generalista-di nicchia - il rapporto Sony-Canon e' tra due giganti. Non dico che Canon non possa andare con il cappello in mano a chiedere aiuto a Sony, ma non dimentichiamoci che mentre per Nikon non era imbarazzante farlo (azienda di fotografia/ottica) per Canon lo sarebbe - quindi scatenerebbe tuttl gli anticorpi corporate che quelli che hanno lavorato in grande aziende conoscono benissimo e sanno quanto possano essere tossici (anche in quelle giapponesi, o forse sopratutto, quando c'e' di mezzo la tecnologia).

Citazione:
Postato da andre_

Senza Nikon come cliente, non ho idea se Sony avrebbe i numeri per sviluppare sensori di alta gamma (full frame) con solo le sue macchine fotografiche a montarli.
Non mi sembra abbia altri clienti (no, Pentax é morta e non fa testo).

Ottima osservazione. Potrebbe essere proprio il motivo per cui l'accordo con Canon si fa, malgrado quello che ho detto sopra.

Io personalmente rimango 70-30 che l'accordo Sony-Canon non si faccia (sto parlando strettamente di sensori FF).

Con Nikon che "se ne va", Sony ha un cliente potenziale a Wetzlar, piuttosto. Io penso che riuscirebbe a far digerire a Zeiss il matrimonio di convenienza (i price point sembrano allontanarsi parecchio con gli ultimi prodotti Leica). Pero' i numeri che Leica garantirebbe a Sony sono quasi irrilevanti per Sony, quindi e' vero quello che dici che non ci sono altri clienti.

Ovviamente sto facendo delle gran chiacchere. Sul pianeta ci sono - forse - non piu' di un centinaio di persone che possono parlare con cognizione di causa di questi temi di strategie industriali galattiche nella foto digitale. E tengono la bocca chiusa :-)

Marco
www.12tonephotography.com

scorpio Posted - 04/12/2015 : 10:30:37
Non sono d'accordo sulla morte di Pentax
andre_ Posted - 04/12/2015 : 08:50:11
Il balletto delle voci ha ridimensionato un po' la notizia:
http://www.mirrorlessrumors.com/additional-note-on-nikon-samsung-rumor-partnership-more-than-buy-off/

In generale, mi pare una buona notizia per Nikon, in affanno sulla parte elettronica.

Per Sony non so, perché se da una parte perderebbe potenzialmente moltissimo se Nikon si servisse di Samsung per i processori, dall'altra pare avere una via di uscita nel futuro producendo sensori per Canon, che invece ha un disperato bisogno di un sensore decente.

Senza Nikon come cliente, non ho idea se Sony avrebbe i numeri per sviluppare sensori di alta gamma (full frame) con solo le sue macchine fotografiche a montarli.
Non mi sembra abbia altri clienti (no, Pentax é morta e non fa testo).
a_

www.justnuances.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina