I N I Z I O T O P I C |
Gianluke |
Posted - 16/10/2015 : 13:28:50 Ormai mi pare che sempre più browser supportino la gestione colore (che io sappia Microsoft Edge, Firefox e Chrome). E un discreto numero di persone ormai hanno anche un monitor widegamut. Vale la pena ormai postare anche sul web in Prophoto o Adobe RGB che sia per non vedere mortificate e smorte le proprie immagini in sRGB? Tutti i suddetti browser dovrebbero effettuare la conversione correttamente ai profili del monitor?
Test
sRGB

Adobe RGB

Prophoto RGB
 |
30 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 25/10/2015 : 21:20:47 Io gliel'ho buttata là....
AlbertoM |
tonesh |
Posted - 24/10/2015 : 12:39:10 Ah, volevo dire che Klaus sta ancora lavorando all'assegnazione del giusto profilo x i multires: http://www.krpano.com/forum/wbb/index.php?page=Thread&postID=38711&highlight=color+management#post38711
speriamo se lo ricordi...
Toni
|
andre_ |
Posted - 23/10/2015 : 20:28:37 Citazione: Postato da danipen ti riferisci a qualche cms o plugin in particolare?
IP Board non onora i profili nelle previews, e c'é almeno un plugin che usa librerie Java che non li onora, ma non mi ricordo il nome. Una volta aperte (anche se il CMS le ridimensiona) va tutto a posto.
In Wordpress i plugins per il lightbox e le galleries nel lightbox generalmente hanno dei problemi con qualsiasi cosa non sia sRGB, ma ora che il supporto é totale dal CMS nativo credo sia cambiato tutto quanto. Allo stesso modo il plugin NextGEN Gallery (forse uno dei piú diffusi) ha dei problemi se associato a plugins che cambiano l'aspetto del lightbox.
Molti Themes di Tumblr non supportano la gestione colore.
Non riesco ad essere piú preciso perché spesso e volentieri mi trovo davanti una bella commistione di diverse versioni di CMS e plugins... Conosco bene e mi so muovere in Wordpress, ma non é certo il mio mestiere. Io mi limito a provare se funziona, e mi regolo di conseguenza.  a_
www.justnuances.com |
danipen |
Posted - 20/10/2015 : 15:03:10 Citazione: Postato da andre_
Citazione: Postato da danipen
Alberto mi riferivo in particolare a primo post di andre_ ...
L'ho scritto in quel modo perché se é vero che praticamente tutti i CMS lasciano il tag del profilo al suo posto nel file, spesso questo viene nascosto dal pezzo di software che crea la lightbox, riscala le immagini, le presenta in qualche modo... Quindi una volta che viene aperto in un tab il file (di solito JPG) oringinale é tutto a posto, ma quando lo si vede "all'interno del CMS" no. Non sapevo come scriverlo meglio.
Grazie delle precisazioni, che chiariscono non poco. a_
www.justnuances.com
Ciao Andre, ti riferisci a qualche cms o plugin in particolare? a me non è mai successo... potrebbe essere vero per gallery che usano flash (se ne esistono ancora), ma altrimenti io non ho mai riscontrato il problema. hai qualche esempio specifico, perchè potrebbe essere utile saperlo per evitare il problema non scegliendo quel/quei cms o loro plugin.
ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
Maestrale |
Posted - 20/10/2015 : 13:05:18 Citazione: Postato da AlbertoM
Ciao Claudio, le sferiche in HTML5 le puoi fare anche in Prophoto, o in qualunque profilo ICC, perchè viene onorato (almeno su PC) E' flash che gestisce solo sRGB
Il problema con KRpano è che scarta i profili ICC, anche se sono incorporati nell'immagine di input
Per cui occorre aprire tutti i tiles e incorporare il profilo icc con qualche batch
Bisognerebbe chiedere a Klaus di mantenere i profili ICC anche nei tiles...
Rimane il problema che flash gestisce solo sRGB, per cui sferiche in prophoto le vede bene solo chi ha un browser recente
D'altro canto non si può accontentare tutti....
AlbertoM
Ciao Alberto,
questa sì che è una notizia incoraggiante! io ero rimasto a quando l'abilitazione della gestione colore su KRPano creava movimenti scattosi per via della compensazione a monitor o dell'assegnazione "al volo" di sRGB alle tiles (perdona se mi esprimo male, ricordo vagamente che se n'era discusso in passato). In pratica, se la abilitavo tramite codice per vedere correttamente le sferiche in sRGB le panoramiche perdevano fluidità.
Se ho ben capito, con l'html5 si bypassa il problema, o sbaglio?
E con un salvataggio ulteriore in batch per assegnare il profilo corretto alle tiles si rischia di degradarle ulteriormente? Tra l'altro per via sperimentale ho scoperto che le cubefaces e relative tiles generate di default da KRPano non sfruttano tutto il dettaglio presente nell'equirettangolare, probabilmente per via di un algoritmo di warping particolarmente blando. Praticamente per vedere le immagini sferiche "a fuoco" fino a fine escursione bisogna limitare l'escursione massima dello zoom a 0.90, se non meno. Insomma, se Klaus mettesse mano a queste due cosette (warping e profili colore) sarebbe cosa buona e giusta...
Flash ormai mi sembrerebbe sempre meno utilizzabile: da quando sono passato a Lion 10.7.5, Safari non visualizza più i contenuti flash se non costringendomi a riscaricarlo e riaggiornarlo ad ogni avvio! Ho letto in giro varie conferme a questo strano comportamento. E sempre Safari mi s'impalla anche con le html5 al punto da doverlo chiudere e riaprire, mentre su FireFox e Chrome le vedo fluide... Fino a Snow Leopard 10.6.8 invece non avevo mai trovato problemi nemmeno con Safari.
Ps: ti sei messo anche tu a fare sferiche? 
Claudio 
|
andre_ |
Posted - 20/10/2015 : 11:37:17 Citazione: Postato da danipen
Alberto mi riferivo in particolare a primo post di andre_ ...
L'ho scritto in quel modo perché se é vero che praticamente tutti i CMS lasciano il tag del profilo al suo posto nel file, spesso questo viene nascosto dal pezzo di software che crea la lightbox, riscala le immagini, le presenta in qualche modo... Quindi una volta che viene aperto in un tab il file (di solito JPG) oringinale é tutto a posto, ma quando lo si vede "all'interno del CMS" no. Non sapevo come scriverlo meglio.
Grazie delle precisazioni, che chiariscono non poco. a_
www.justnuances.com |
danipen |
Posted - 20/10/2015 : 09:35:39 Alberto mi riferivo in particolare a primo post di andre_
Citazione: Postato da andre_ [...] Molti CMS non supportano la gestione colore, e quasi nessuno lo fa nelle anteprime. Lo stesso HTML5, correggetemi se sbaglio, ha bisogno che sia esplicitato il fatto di gestire il colore, altrimenti non lo fa. Molti siti "contenitori" (che poi non sono altro che CMS anche loro) non supportano la gestione colore, altri addirettura cancellano i tag. [...]
Per la questione delle sferiche era chiaro il tuo intervento. Il problema non è HTML5, ma l'elaborazione delle immagini che fa KRPano quando si sceglie l'output in HTML5.
ciao daniele
AlbertoM |
Posted - 20/10/2015 : 08:57:21 Ciao Daniele, io ho parlato di HTML5 perchè parlavo di KRPano: quando crei una sferica o un virtual tour con KRPano viene utilizzato un player flash o un player in javascript che va solo con HTML5, quindi per KRPano la distinzione è flash o HTML5
Poi è vero che la compensazione a monitor la fa il browser, infatti ho fatto la classifica
AlbertoM |
danipen |
Posted - 20/10/2015 : 08:30:06 mi inserisco in questa discussione solo per fare due precisazioni rispetto a quanto detto fino ad ora: 1- la gestione del colore nei browser non dipende da html5 o non html5 (ovvero xhtml e altre versioni obsolete), ma semplicemente e solamente dal browser. 2- i cms (wordpress, joomla, drupal, magento, etc...) e i siti dei social non è che gestiscano o meno il colore semplicemente modificano o meno il file togliendo le informazioni sulla gestione del colore. la gestione del colore è sempre e comunque demandata al browser (d'altro canto l'applicazione web non è che sa che profilo monitor ha il client ne può interagire con la scheda video e fare conversioni al volo...) 3- i cms che conosco meglio (wordpress joomla, magento) nonostante tutti in qualche modo manipolino le immagini per alleggerirle o ridimensionarle mantengono sempre le informazioni sul profilo colore. 4- come è stato detto facebook fa cagare per quanto riguarda la gestione delle immagini perchè non solo riduce pesantemente la qualità dei jpg caricati ma converte anche verso il profilo "sRGB IEC61966-2-1 black scaled". quindi in realtà permette una corretta gestione del colore, solo che non lascia all'utente la possibilità di scegliere il profilo :-)
ciao daniele
AlbertoM |
Posted - 19/10/2015 : 18:57:12 Hai ragione si appesantisce un po'
Sono 940 byte (la dimensione di Prophoto) da moltiplicare per il numero di tiles
Comunque non è che li scarichi tutti in una volta, scarichi i tiles che ti servono per la vista corrente, quindi credo si possa sostenere come peso
AlbertoM |
poalpina |
Posted - 19/10/2015 : 18:50:18 Citazione: Prova questo: about:config poi cerca "gfx.color_management.mode" Il valore corretto deve essere 1
Fatto: Esatto! Adesso le tre foto di Gianluke sono tutte tre uguali mentre si vede la mancata correzione in Krpano, ma di quanto aumenterebbe il dowload aggiungendo il riferimento al profilo ad ognuna delle tiles di una sferica diciamo da 12.000 x 6000 ?
M.Teo |
AlbertoM |
Posted - 19/10/2015 : 13:41:53 Allora fa la stessa cosa di Internet Explorer....
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 19/10/2015 : 13:17:11 Edge a me non va...tutte e tre molto sature |
AlbertoM |
Posted - 19/10/2015 : 11:18:36 Sì, però anche Firefox di default dovrebbe avere la gestione del colore attivata, non so perchè Matteo l'abbia disattivata
Quindi per ora come classifica ci sarebbe:
1 Chrome 2 Firefox 3 Safari (che però a volte ha problemi)
4 Internet Explorer 5 Tablet/Telefoni
Qualcuno ha provato con il nuovo Microsoft Edge?
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 19/10/2015 : 01:14:58 Attualmente quello più affidabile pare Chrome dunque.. |
AlbertoM |
Posted - 18/10/2015 : 23:18:00 Ho provato ora con Internet Explorer e ho capito l'arcano: non è che non faccia la compensazione a monitor, la fa a metà, cioè onora i profili incorporati, ma non converte al profilo del monitor, bensì a sRGB, per questo le 3 immagini si vedono uguali
E' un approccio obsoleto, era meglio di niente quando tutti i monitor erano (quasi) sRGB, adesso non è più così, infatti Matteo con monitor wide gamut vede le tre immagini sovrasature
AlbertoM |
AlbertoM |
Posted - 18/10/2015 : 19:51:39 Citazione: Postato da poalpina Alberto sa bene il perchè ;-)

Ciao Matteo
in effetti è un comportamento un po' bizzarro:
Chrome--> regolare, gestisce bene il colore
Firefox--> non gestisce il colore Prova questo: about:config poi cerca "gfx.color_management.mode" Il valore corretto deve essere 1
In explorer non mi spiego il comportamento Come fai a vedere le 3 foto uguali a quella sRGB senza compensazione a monitor? boh....
Comunque da queste risposte si deduce che il mondo non è ancora pronto ad una visione "color corretta"...
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 18/10/2015 : 16:57:06 Strano...Chrome e Firefox ti dovrebbero rendere uguali Adobe rbg e Prophoto (ma correttamente) e far distinguere bene sRGB |
poalpina |
Posted - 18/10/2015 : 13:12:23 Ciao a tutti
io ho una situazione curiosa: con il mio NEC PA271w vedo cose diverse a seconda del Browser
firefox: le tre foto postate da gianluke molto diverse (il cielo della versione prophoto è "molto viola" e il rosso della versione SRGB è troppo saturo per essere vero) le due sferiche postate da Alberto uguali (con il cielo "viola")
Exporer le tre foto postate da gianluke uguali (tutte come la versione sRGB che vedo in Firefox) le due sferiche postate da Alberto molto diverse la versione flash con il cielo "viola" così come le vedo in firefox
Chrome le tre foto postate da gianluke uguali (tutte come la versione Adobe RGB che vedo in Firefox) le due sferiche postate da Alberto molto diverse la versione flash con il cielo "viola" così come le vedo in firefox
Alberto sa bene il perchè ;-)
M.Teo |
tonesh |
Posted - 18/10/2015 : 11:24:36 Citazione: Postato da AlbertoM
Hai provato ad abilitare WebGL?
ah, ecco, curioso: WebGL l'ho abilitato (quasi di default...), ma DISABILITATO, ho la corretta visualizzazione...
Toni
|
AlbertoM |
Posted - 18/10/2015 : 00:35:05 Hai provato ad abilitare WebGL?
AlbertoM |
tonesh |
Posted - 18/10/2015 : 00:02:48 Citazione: Postato da AlbertoM
Ciao Toni, perchè su Safari non ti fa la compensazione?
No, l'html5 che vedo compensato su firefox e chrome, su safari è identico a flash. (Safari Versione 9.0 ) Comunque si sa, safari ha problemi con l'html5. Forse lo devono aggiornare... io cmq ho il SO 10.9.5 , quindi precedente a maverick, ma non credo sia influente...
Toni
|
AlbertoM |
Posted - 17/10/2015 : 11:06:47 Ciao Toni, perchè su Safari non ti fa la compensazione?
AlbertoM |
tonesh |
Posted - 17/10/2015 : 10:44:35 Grazie Alberto, mi hai fatto considerare una cosa di KRpano che non avevo mai valutato, le differenze di gestione del colore fra Flash e HTML5. Ovviamente con Safari non noto alcuna differenza, ma con Chrome e Firefox su mac sono evidenti, sopratutto sul cielo. Citazione: Bisognerebbe chiedere a Klaus di mantenere i profili ICC anche nei tiles...
Ti prego, fallo tu!
Toni
|
AlbertoM |
Posted - 16/10/2015 : 23:03:26 Citazione: Postato da Maestrale
Riguardo alla scelta di quali profili utilizzare, per il mio sito ho dovuto scegliere di convertire tutto ad sRGB (per quanto non lo ami) e lasciare le immagini senza profilo, così da evitare discrepanze di colore e contrasto fra le sferiche interattive e le semplici jpeg.
Ciao Claudio, le sferiche in HTML5 le puoi fare anche in Prophoto, o in qualunque profilo ICC, perchè viene onorato (almeno su PC) E' flash che gestisce solo sRGB
Vedi questo esempio in Prophoto: HTML5
FLASH
Il problema con KRpano è che scarta i profili ICC, anche se sono incorporati nell'immagine di input
Per cui occorre aprire tutti i tiles e incorporare il profilo icc con qualche batch
Bisognerebbe chiedere a Klaus di mantenere i profili ICC anche nei tiles...
Rimane il problema che flash gestisce solo sRGB, per cui sferiche in prophoto le vede bene solo chi ha un browser recente
D'altro canto non si può accontentare tutti....
AlbertoM |
Maestrale |
Posted - 16/10/2015 : 22:19:37 Citazione: Postato da Gianluke
Si con tablet e smartphone non ci siamo proprio. Solo visione da PC/Mac con i browser tradizionali, Chrome, safari e Firefox, risolvono la cosa
Mannaggia che stizza, non avrei mai immaginato che nonostante il tanto sbandierato schermo retina l'iPad non fosse in grado di gestire il colore, nemmeno nel rullino foto!
Devo per forza di cose guardare le immagini tramite ColorTRUE, uff...
Claudio |
Gianluke |
Posted - 16/10/2015 : 22:06:00 Si con tablet e smartphone non ci siamo proprio. Solo visione da PC/Mac con i browser tradizionali, Chrome, safari e Firefox, risolvono la cosa |
Maestrale |
Posted - 16/10/2015 : 21:52:55 Io da iPad con Safari le vedo tutte diverse, quella sRGB ben satura e le altre più blande, segno che il browser non onora i profili incorporati... Per me è una scoperta inaspettata, visto che invece Safari sul Mac onora correttamente i profili ed è ciò che mi aspettavo anche sul tablet.
Riguardo alla scelta di quali profili utilizzare, per il mio sito ho dovuto scegliere di convertire tutto ad sRGB (per quanto non lo ami) e lasciare le immagini senza profilo, così da evitare discrepanze di colore e contrasto fra le sferiche interattive e le semplici jpeg. Purtroppo solo chi ha monitor vicini ad sRGB o chi può comunque emularlo le vedrà bene, per gli altri invece c'è ben poco da fare se non mettersi il cuore in pace...
Facebook credo che converta in sRGB le immagini con profilo incorporato e che lo assegni a quelle che non ce l'hanno, quindi grossi rischi non dovresti averli a scegliere d'incorporare il ProPhoto, alle brutte perdi soltanto i colori fuori dal gamut sRGB. Però io col browser del tablet il ProPhoto lo vedo terribilmente scarico perché non lo riconosce...
Claudio 
|
Gianluke |
Posted - 16/10/2015 : 20:27:56 Allora Flickr e 500 PX li gestiscono da browser compatibili...Facebook per nulla, converte tutto ma almeno appaiono uguali.
Comunque Edge non mi gestisce il colore, forse si devono cambiare delle impostazioni?
In problema diventa per i dispositivi che non fanno CMS tipo smartphone o Ipad dove vedi poi tutto alterato. Quindi il prophoto diventa tutto bluastro, l'Adobe RGB slavato...un pasticcio |
AlbertoM |
Posted - 16/10/2015 : 19:04:45 Dipende, bisogna vedere se ti caricano la tua foto originale o se te la riconvertono (come fa per es youtube con i video) e se ti perdono per strada il profilo ICC
Comuqnue fai presto a verificare, carica queste foto e guarda....
AlbertoM |