PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Batterie per tutti (Patona)

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
runtu Posted - 29/09/2015 : 09:33:35
Circa un mese fa ho avuto necessità di acquistare delle nuove batterie per le D700. Esplorando il mondo delle alternative alle originali Nikon ho trovato questa azienda tedesca che produce in Cina, Patona. Mi sono deciso e al prezzo di una batteria originale ho acquistato due batterie e due caricabatterie. Testate sul campo durante un lavoro non mi hanno dato nessun problema. La Patona produce due linee delle medesime batterie, una per così dire amatoriale e una professionale, queste ultime hanno una potenza maggiore e suppongo maggiori controlli, io ho preso queste.
Al di la della soddisfazione d'uso vorrei raccontare come si è comportata l'azienda alla mia segnalazione di un disguido postale.
Fatto l'ordine ho atteso l'arrivo del pacco che però non arrivava. Segnalo la cosa via mail e mi rispondono con sollecitudine che a seguito di un controllo presso le poste tedesche il pacco risulta disperso e che provvedevano ad un nuovo invio. Nella stessa mail mi pregavano nel caso fosse arrivata anche la prima spedizione, di rifiutarla e rimandarla indietro. In breve a distanza di due giorni mi arrivavano entrambi i pacchi con il materiale ordinato e decidevo di comunicare alla Patona che avrei tenuto tutto e di inviarmi gli estremi per il nuovo pagamento. La Patona mi rispondeva ringraziandomi per la correttezza e onestà e nel comunicarmi le modalità di pagamento mi applicava uno sconto sulla cifra da pagare.

http://www.patona.it

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
vic.thor Posted - 19/10/2015 : 12:53:52
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ho fatto un piccolo test
...
Ieri ho fatto un po' di foto con una Tera inserita e carica al 100%
Oggi è all'11% e nella SD ci sono 284 scatti in RAW, 11 video per un tot di 5 minuti, il tutto nell'arco di 4 ore

Non sono in grado di fare un paragone diretto con le altre due, però mi sembra un risultato più che dignitoso

AlbertoM

Direi anch'io. ;-)

Ciao.
==
Vittorio.
AlbertoM Posted - 19/10/2015 : 11:33:33
Ho fatto un piccolo test

Le 3 batterie (Originale, Patona e Tera) caricate al 100% e lasciate fuori dalla macchina per 3 giorni, sono rimaste tutte e 3 al 100%

Probabilmente lasciandole dentro la macchina calano più in fretta, perchè il consumo anche a macchina spenta non è nullo

Comunque una Tera (ne ho prese 2) lasciata dentro alla macchina per 2 giorni era ancora al 100%
C'è anche da tener conto del fatto che le Tera sono nuove mentre le altre hanno un anno e mezzo di vita, anche se usate poco

Ieri ho fatto un po' di foto con una Tera inserita e carica al 100%
Oggi è all'11% e nella SD ci sono 284 scatti in RAW, 11 video per un tot di 5 minuti, il tutto nell'arco di 4 ore

Non sono in grado di fare un paragone diretto con le altre due, però mi sembra un risultato più che dignitoso

AlbertoM
andre_ Posted - 19/10/2015 : 11:16:20
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ho appena acquistato su Amazon una batteria Tera Li-ion 1950mAh 14,4Wh NP-FW50 per Sony A7

Tanto per fare un confronto, la batteria originale Sony della A7r è da 1020mAh, la Patona che ho preso un paio di anni fa è da 1080 mAH, quest'ultima Tera da 1950 mAh

Questa che hai appena preso ha le stesse caratteristiche delle due che ho io con cui mi trovo male sulla A7.
Confermo peró che sulle mie non c'é marca (ne Tera ne altro), solo la descrizione della batteria, che é la stessa.

Ti auguro che siano meglio delle mie (magari son la stessa cosa, ma a questi livelli credo anche che la variabilitá sia notevole).

Io intanto ho preso una Patona per la Sony RX100M3. Funziona, ma non posso dire altro perché non l'ho ancora usata a sufficienza.
a_

www.justnuances.com
vic.thor Posted - 19/10/2015 : 10:05:45
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ho appena acquistato su Amazon una batteria Tera Li-ion 1950mAh 14,4Wh NP-FW50 per Sony A7

Tanto per fare un confronto, la batteria originale Sony della A7r è da 1020mAh, la Patona che ho preso un paio di anni fa è da 1080 mAH, quest'ultima Tera da 1950 mAh

La capacità nominale è quasi il doppio della originale/Patona, vedremo quando mi arriva se l'autonomia in effetti raddoppia

AlbertoM

Hai già provato la nuova batteria? Pensavo anche io di comprarne un paio da inserire nel battery grip.

Ciao.
==
Vittorio.
AlbertoM Posted - 15/10/2015 : 15:13:36

La capacità nominale è quasi il doppio della originale/Patona, vedremo quando mi arriva se l'autonomia in effetti raddoppia

AlbertoM
andre_ Posted - 30/09/2015 : 17:22:24
Citazione:
Postato da glacort
prendine due più il caricatore che é molto comodo, il mio per la RX-100 (la prima) ha anche l'attacco per l'accendisigari dell'auto.

Grazie del consiglio.
Per la A7 ho preso lo stesso bundle, in modo da poter caricare due batterie contemporaneamente (una in camera e una del caricatore).
Sulla compatta serve meno, ma visti i prezzi faró certamente come dici anche lí.
Male non fa di certo.
a_

www.justnuances.com
glacort Posted - 30/09/2015 : 16:55:37
andre_

prendine due più il caricatore che é molto comodo, il mio per la RX-100 (la prima) ha anche l'attacco per l'accendisigari dell'auto.

GLC
www.glcphoto.com
mxa Posted - 29/09/2015 : 20:36:21
Patona per Olympus Tg-4 (tre e caricatore) e Mondpalast per Sony A6000 (tre). Molto contento con entrambe la marche.

Marco
www.12tonephotography.com

andre_ Posted - 29/09/2015 : 12:03:07
Citazione:
Postato da AlbertoM
Anche le mie non tengono tanto la carica, ma esattamente come l'originale, nè più nè meno
...

Sia tu che Gaetano state confermando che le Patona sono migliori delle mie universali "senza marca".

Buono a sapersi, perché in vista del viaggio questo inverno credo cercheró una batteria di riserva per la compatta Sony Rx100 III (generalmente non ne sento il bisogno, ma per qualche Euro preferisco partire sul sicuro).

Grazie.
a_

www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 29/09/2015 : 11:01:52
Citazione:
Postato da andre_
P.S. Quando presi le universali per la A7 (le Patona non sono su Amazon o eBay inglese, che uso abitualmente), passarono giusto pochi giorni, se non ore, prima che Alberto le menzionasse

E' vero, ho ritrovato il topic, le pagai 22 euro, non 25

Anche le mie non tengono tanto la carica, ma esattamente come l'originale, nè più nè meno

Dopo qualche giorno non sono più al 100%, non saprei dire con esattezza quanta carica perdano, però non mi sembra che arrivino al 50% solo dopo qualche giorno
Così ad occhio direi 85-90

Se passa un mese allora non guardo nemmeno quanta carica è rimasta, le metto sotto carica e amen

AlbertoM
glacort Posted - 29/09/2015 : 10:51:02
Ho patona batterie e caricatori per Sony Rx100, Canon 6d e Nikon 5300, vanno tutte ok, mi sembrano pari alle originali.

GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 29/09/2015 : 10:24:22
Non é la prima volta che la Patona viene menzionata come un buon produttore, su questo forum. Ed ora l'esperienza di Carlo conferma la bontá del prodotto e del produttore, considerato anche il prezzo.

Io fino ad ora ho avuto solo esperienza piuttosto negative con le batterie di terze parti: meno durevoli delle originali ma soprattutto che perdono la carica piuttosto in fretta.

Dopo pochi giorni dalla carica le batterie universali per la Sony hanno una durata praticamente dimezzata: indicano si tutte le percentuali (direi in maniera corretta), ma se fresche di carica durano ad esempio trecento scatti, ad una o due settimane dall'ultima carica ne durano almeno il 40% in meno (quando le originali durano lo stesso, anche a settimane dalla carica).
E lo stesso facevano le universali per la Nikon.

Come si comportano le Patona sotto questo aspetto?
(Ovviamente lo chiedo piú ad Alberto e chi altro usa le Patona da tempo)
a_

P.S. Quando presi le universali per la A7 (le Patona non sono su Amazon o eBay inglese, che uso abitualmente), passarono giusto pochi giorni, se non ore, prima che Alberto le menzionasse e qualcun altro ne parlasse altrettanto bene... Il tempismo...

www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 29/09/2015 : 09:38:45
Io presi il kit da 2 batterie + carica batterie esterno per Sony NEX (che ora uso su A7r), il tutto a 25 euro (mi pare) su Amazon

Le batterie mi sembrano un po' più durevoli di quella originale Sony, però una si è bruciata e non si carica più

Comunque le ricomprerei subito, visto il prezzo....

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina