PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Sony e la fotografia ....

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
rosario_ge Posted - 10/07/2015 : 09:59:26
Ricorderete le nostre discussioni all' alba dell' uscita delle A7 e la sensazione, già allora, che sarebbe stato un momento di svolta , sia tecnico sia ovviamente commerciale.
Mi pare che le premesse siano state rispettate e che a Sony venga ormai riconosciuta una leadership tecnica che apparentemente non vede i concorrenti in grado di reagire.
Sony ha scommesso e vinto con una strategia basata sulla ricerca tecnologica che, grazie alla sua profonda esperienza e capacità di sviluppo gli ha consentito un time to market impressionante.
Ha puntato sul concept mirrorless ed ha messo fuori uso i supertitolati produttori di reflex, che hanno continuato a credere che il loro segmento sarebbe stato tecnicamente inavvicinabile.
Ha sviluppato in 18 mesi una super offerta di FF ben posizionata ed articolata per utilizzo, target e prezzo.
Ha puntato sul video e sulla altissima sensibilità (vedi qui https://youtu.be/KsywiyX1iKE un esempio 'parlante' )
E' riuscita in 18 mesi a strappare un premium price (per la a7r II) impensabile 18 mesi fa...
In definitiva una storia di successo; le conseguenze sono molto pesanti per Canon e soprattutto Nikon che evidentemente non sono in grado di reagire adeguatamente e soprattutto negli stessi tempi.

-----------------
ro
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
gippo Posted - 16/11/2015 : 12:53:42
Andre:
anzitutto scusa il ritardo della risposta dovuto al fatto che nn ho ricevuto la mail da PA.
La mia precedente macchina era una Fuji XT!, ma come detto passando per Oly m4/3 Canon FF e Leica M9P in ordine decrescente.
Ciao

Giuseppe

andre_ Posted - 09/11/2015 : 13:20:42
Citazione:
Postato da gippo
... adesso ho comprato usata una A7R primo tipo, e devo dire che se non fosse per il fastidio nel vedere qualche scatto mosso (a bassa velotità otturatore) anche rispettando la regola del 1/focale, ne sarei pienamente soddisfatto.

Che macchina avevi prima?
Perché anche io quando sono passato dai 12Mp della Nikon D700 ai 36Mp della D800 ho avuto un trauma non da poco...
Peró ci ho preso la mano abbastanza in fretta, ed in breve sono tornato ad avere praticamente tutte le foto ferme con 1/focale (anche se con l'AutoISO tengo 1/2xfocale per sicurezza).

Con la Leica M e la Sony (entrambe a 24Mp) guadagno ancora qualcosa, e se sto attento ho praticamente tutte le foto ferme usando 1/mezza focale (cioé con un 50mm ed 1/30sec sono completamente tranquillo).

All'inizio con una ML si é molto spiazzati, perché é leggera e la si muove scattando senza accorgersene, ma con poca pazienza si impara in fretta.
a_

www.justnuances.com
gippo Posted - 09/11/2015 : 13:03:26
In passato ho avuto (quasi) tutto tranne Nikon, (anche leica M9P - che ho venduto a causa di una mia per altro a me nota difficoltà nella MAF con rangfinder -) adesso ho comprato usata una A7R primo tipo, e devo dire che se non fosse per il fastidio nel vedere qualche scatto mosso (a bassa velotità otturatore) anche rispettando la regola del 1/focale, ne sarei pienamente soddisfatto. Finalmente vedo come piace a me, senza essere costretto a manipolazioni importanti in post produzione. Non so e non mi interessa più di tanto, conoscere il 'futuro' delle reflex di Sony, so solamente che questa ultima, ha creato un sistema molto valido, a prezzi adeguati, anche se sinceramente avrei preferito spendere meno. Sony a parte, il vero punto focale è che i costruttori di fotocamere (tutti) hanno trovato la 'panacea economica' nello sfornare ogni due anni in media, una nuova fotocamera, con grande penalizzazione in termini economici per noi utenti.

Giuseppe

Gianluke Posted - 09/11/2015 : 02:15:50
Rosario, qualche impallamento lo fa pure a me ogni tanto...però nessuna cosa seria finora...
rosario_ge Posted - 08/11/2015 : 10:41:48
In Svizzera Sertronics (che ha filiali anche in altri Paesi EU) assiste Sony e Philips; è alquanto grosso (fattura circa 40 Mm di € equivalenti) ha 2 sedi, 120 dipendenti e l' anno scorso ha effettuato 125.000 interventi . Ha quindi il potenziale per assistere in modo professionale le attrezzature pro ...

-----------------
ro
mxa Posted - 08/11/2015 : 08:58:38
Curiosita': mi sapete dire chi fa l'assistenza delle macchine fotografiche Sony in Europa (o in Italia, Svizzera, Danimarca ... fate voi)?

Negli USA la Sony ha incaricato una societa' terza per l'assistenza post-vendita che sembra non riscuotere il favore degli utenti. Molti dei quali non sono piu' l'utente tipico di Sony di ancora sei o sette anni fa - macchina tascabile e via a fare foto del pupo che dorme - ma sono persone che hanno tirato fuori parecchi soldi se non addirittura professionisti. Mi dicono che c'e' un servizio professionale sempre negli USA ma le condizioni per accederci - oltre a dover dimostrare di essere un professionista - sono abbastanza restrittive/gravose.

Marco
www.12tonephotography.com

rosario_ge Posted - 07/11/2015 : 18:03:06
Citazione:
Postato da andre_

Mi dispiace...

Il problema é che, a parte la tua buona ed innegabile dose di sfiga, ..................
www.justnuances.com

E' vero andre, sarà perchè sono fortunato in amore....?

Però posso dire che di Canon ne ho avuto oltre una dozzina e mai un problema...
Hai ragione sul rischio 'beta tester' ma a mia parziale discolpa mi illudevo che la 7r2 , scontato tutto il pregresso , sarebbe partite liscia...
Oggettivamente lanciare una gamma intera e rinnovarla completamente in 18 mesi mi pare un esercizio un pelo tirato, in termini di qualità e affidabilità. Come dicevo, è una logica più da cellulari che da fotocamera top.
Vediamo quanto ci mettono a sistemarla...

-----------------
ro
andre_ Posted - 07/11/2015 : 17:43:55
Mi dispiace...

Il problema é che, a parte la tua buona ed innegabile dose di sfiga, stai semplicemente descrivendo ogni nuovo prodotto. che sia marchiato Sony, Nikon, Canon o altro poco importa.

Perché se vogliamo iniziare con la trafila di *tutti* i modelli Nikon degli ultimi anni (dal sensore della D600 che si sporca alla D810 che si blocca e devi cambiare l'otturatore - non in garanzia - passando per gli AF disassati e montati male ed altro ancora), é una via crucis...
Non se ne salva davvero neanche una.
a_

www.justnuances.com
rosario_ge Posted - 07/11/2015 : 13:34:28
Sony è tanto brillante tecnicamente quanto 'unpredictable' come affidabilità ....
Oggi a metà di un lavoro, senza alcun segno premonitore, la A7r2 si è impazzita al punto che per spegnerla ho dovuto cavare la batteria....
Dai brusii che faceva, posso ipotizzare un tilt della stabilizzazione del sensore e comunque è ovviamente una panne della scheda.
Ora, è pur vero che (molto) imprudentemente l'ho presa appena uscita ma oggettivamente ho collezionato, tra la precedente e questa, una serie di guasti eccessiva.
L' ho già impacchettata e lunedì la spedisco al service, sperando che non ci mettano mesi e che sia una tantum.
Questo disgraziato evento è la derivata di un time to market esagerato e figlio di un DNA profondamente 'elettronico' , entrambi fattori peraltro del successo di Sony ma che ci dobbiamo ciucciare noi e gratis.
In questi casi non sai mai se si tratta di un problema di sviluppo (che se ben affrontato dovrebbe intercettarli prima del lancio) o di produzione (idem) .
La macchina è fantastica, non ci piove, ma che rottura.....

-----------------
ro
rosario_ge Posted - 18/09/2015 : 14:09:47
Con molta calma arriva anche Pentax...
Ma è reflex ... (Fuori tempo massimo?)

http://www.pentax.com/en/pentaxff/

-----------------
ro
Gianluke Posted - 17/09/2015 : 23:11:44
Si è confermato da Sony. Non è più un rumor
rosario_ge Posted - 16/09/2015 : 19:47:10
A proposito di velocità di azione - e comunque posto che il rumor sia fondato - , pare che presto arriverà il tanto atteso aggiornamento firmware per dotare la A7RII di Raw 14 bit 'Umcompressed` ....

http://www.sonyalpharumors.com/hot-sony-announces-8-new-fe-lenses-coming-til-spring-2016-14-bit-raw-on-a7sii-a7rii-and-other-alpha-cameras/

-----------------
ro
glacort Posted - 27/08/2015 : 14:01:11
Citazione:
Postato da andre_

Qualsiasi cosa che interviene dopo non puó che ricostruire dettagli partendo da dati mancanti (peggio, dettagli diversi e degradati rispetto all'originale).

D'accordo che è meglio non avere il problema, come diceva anche Lapalisse. Può darsi che il risultato non sia perfetto se il bruscolo ha dimensioni notevoli ed é del tutto opaco (per intenderci: macchia nera senza particolari, a me mai capitata).
Ma questo che scrivi qui sopra dimostra che non sai come funziona, forse potresti documentarti ... e magari provare ...
E' una procedura un po' macchinosa, ma, se le macchie le hai, ti evita e/o almeno riduce gli interventi sul sensore. Per chi poi usa compatte tipo la Sony RX-100 è l'unico modo, salvo ricorrere all'assistenza con tempi, costi e risultati spesso insoddisfacenti.

GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 26/08/2015 : 11:11:46
Citazione:
Postato da glacort
Come fai a sparare giudizi se non l'hai provato nè sai come funziona ?

Quantomeno, se c'è polvere, riduce gli interventi di pulizia del sensore, sempre piuttosto delicati.

Non sto sparando giudizi, sto osservando un fatto oggettivo.
Un qualcosa che previene la polvere di un sensore, al pari di un efficace sistema di pulizia, evitano di avere sporco e punti nell'immagine prima che venga registrata.
Qualsiasi cosa che interviene dopo non puó che ricostruire dettagli partendo da dati mancanti (peggio, dettagli diversi e degradati rispetto all'originale).

I metodi esistono e sono tanti, piú o meno efficaci e piú o meno automatici.
Ma io ho semplicemente detto che vorrei tanto fosse evitato il problema a monte, non mettendoci una pezza poi.

Con le DSLR si é arrivati ad un buon compromesso, con le ML c'é da lavorare a qualcosa di differente (per forza di cose).
a_

P.S. Ricordo ancora le prime esperienze con la D1x, usata contemporaneamente ai film.
É stato un shock vedere lo sporco sul sensore... perché era un concetto del tutto sconosciuto prima (la pellicola cambia il sensore ad ogni foto )

www.justnuances.com
glacort Posted - 26/08/2015 : 10:47:28
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da glacort

Per la polvere sul sensore RawTherapee ha un gadget validissimo: il Flat Field che agisce sui dati raw eliminando le macchie. Mi chiedo come mai Adobe non abbia copiato.

Forse non ha copiato... Proprio perché sarebbe stato "copiare", e se la cosa é coperta da brevetto non é mai conveniente.
Oppure non ha copiato perché tutto sommato non sarebbe un passo avanti rispetto al tool di Adobe.

Ma il problema di fondo é che una pezza software é e rimane una pezza, appunto.
Ci vuole un'idea che prevenga il problema, e che ancora non si é vista, non una pezza che nasconda la polvere sotto il tappeto (é proprio la metafora adatta ).

A parte sgrullapolvere piú o meno potenti, non mi pare nessuno dei produttori di ML abbia qualcosa di diverso, ad oggi.
a_

www.justnuances.com

Come fai a sparare giudizi se non l'hai provato nè sai come funziona ?

Quantomeno, se c'è polvere, riduce gli interventi di pulizia del sensore, sempre piuttosto delicati.

GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 25/08/2015 : 12:44:48
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

La differenza tra una foto dai colori belli e una con i colori falsi (e si falsano facilmente sottoesponendo) si ha dai bit del sensore. Se non sbaglio la Sony ne ha meno della Nikon D800.

Non mi sogno di dire che la resa dei sensori Sony sia uguale a quella dei Nikon, ne tantomeno che sia migliore.

Ma il numero di bit di partenza é lo stesso (14bit per entrambe).
Poi Sony ricampiona quei bit ad una dozzina, ma cambiando la risposta da lineare ad una risposta con gamma applicato, non piú lineare quindi.

Per questo le foto delle Sony sono decisamente migliori di quelle di Canon, pur avendo meno bit per canale. Purtroppo i sensori Canon oggi mancano di dinamica, e nelle ombre si vede qualsiasi sia la profonditá dei bit, a qualsiasi sensitivitá (anzi, ad ISO base la distanza é proprio tanta, mentre ad alti ISO si riduce un bel po').

A questo aggiungiamo pure la (molto) migliore cooperazione tra Sony ed Adobe, che manca per gran parte tra Nikon ed Adobe, che fa in modo che quando si apre un ARW in Lightroom il punto iniziale sia molto, molto migliore di quello di un NEF, pure se calibrato.

E mettiamoci dentro che con l'EVF gli errori di esposizione si riducono moltissimo (e quindi anche la necessitá di recuperi al limite). Ovviamente non vale solo per Sony, ma é un grosso vantaggio delle ML sulle DSLR.

Tutto questo fa si che quando scatto con la A7, in cinque minuti ho la foto perfetta che avevo in mente.
Molto spesso quando scatto con la D600 (e prima con la D800) so bene di avere piú informazioni nel file, ma dopo gli stessi cinque minuti spesso sono molto piú indietro.
Quando ho centinaia di files o migliaia...

Sulla parte degli obbiettivi che non fanno la differenza, va spiegata meglio... So bene che non ci sono differenze in termini di colore (e contrasto etc.) che non possono essere eliminate con un sapiente lavoro di calibrazione ed interventi mirati proprio alla riduzione della distanza tra gli obbiettivi.
Ma non sempre si ha voglia di fare questo pallosissimo lavoro, ed é meglio scegliere una lente che in partenza faccia quello che si vuole.
Magari tenendosi anche i difetti di quell'obbiettivo, proprio perché una grossa fetta del carattere dell'obbiettivo stesso, e delle foto che si vanno a scattare, viene proprio dalle sue caratteristiche e dai suoi difetti.

Per questo e per altro ancora io dico che la bontá degli obbiettivi non solo fa la differenza, ma proprio negli obbiettivi sta praticamente tutto quello che non viene dal manico del fotografo. É il sensore, in questo caso, che conta meno del resto.
a_

www.justnuances.com
Luca Vecoli Posted - 25/08/2015 : 12:06:20
La differenza tra una foto dai colori belli e una con i colori falsi (e si falsano facilmente sottoesponendo) si ha dai bit del sensore. Se non sbaglio la Sony ne ha meno della Nikon D800. Mi sento di affermare che anche un solo bit di differenza fa una grande differenza nella resa tonale dei colori e nell'equilibrio della luminosità della scena (alte luci bruciate e ombre senza colore e chiuse). In questo la D800 deve essere per forza di cose migliore della Sony ma certamente peggiore (questo ve lo posso garantire personalmente) di un sensore a 16 bit. Quei due bit di distanza sono un vantaggio irraggiungibile per qualsiasi "35 mm" attuale. Dimenticavo, la bontà delle lenti, non conta nulla. Provare per credere, tutto dipende dal sensore.
andre_ Posted - 25/08/2015 : 08:01:00
Citazione:
Postato da glacort

Per la polvere sul sensore RawTherapee ha un gadget validissimo: il Flat Field che agisce sui dati raw eliminando le macchie. Mi chiedo come mai Adobe non abbia copiato.

Forse non ha copiato... Proprio perché sarebbe stato "copiare", e se la cosa é coperta da brevetto non é mai conveniente.
Oppure non ha copiato perché tutto sommato non sarebbe un passo avanti rispetto al tool di Adobe.

Ma il problema di fondo é che una pezza software é e rimane una pezza, appunto.
Ci vuole un'idea che prevenga il problema, e che ancora non si é vista, non una pezza che nasconda la polvere sotto il tappeto (é proprio la metafora adatta ).

A parte sgrullapolvere piú o meno potenti, non mi pare nessuno dei produttori di ML abbia qualcosa di diverso, ad oggi.
a_

www.justnuances.com
glacort Posted - 24/08/2015 : 23:01:14
Per la polvere sul sensore RawTherapee ha un gadget validissimo: il Flat Field che agisce sui dati raw eliminando le macchie. Mi chiedo come mai Adobe non abbia copiato. Peccato che RT sia così lento e troppo complesso rispetto a LR, ormai lo uso solo in casi particolari.

GLC
www.glcphoto.com
mxa Posted - 24/08/2015 : 11:38:48
Citazione:
Postato da rosario_ge

Marco, è vero che non bisogna anticipare giudizi definitivi ma a me la macchina ha dato sensazioni ottime ; per come la utilizzo (soprattutto per ritratti), il AF mi sembra impeccabile e di gran lunga meglio di quanto abbia mai avuto su Pentax e Canon...
Digilloyd è una guida preziosa e (per quel che posso valutare) attendibile: ciò significa anche che una sua lettura 'critica' ti aiuta a capire quanto gli aspetti negativi che coglie possano o meno riguardare il tuo modo di usare una macchina. Per ora (ripeto , per quel che è il mio utilizzo e senza tediare entrando nel merito) i ++ sono largamente superiori ai -- ....
E auspicabilmente, alcuni degli aspetti negativi forse potranno essere corretti o risolti con un aggiornamento Fw .
Hai ragione sulla incognita supporto e service (mi pare ne avessimo parlato) ; per ora il solo fatto di spedire una macchina da svariate migliaia di € ad un service non proprietario e dedicato alla foto non fa la miglior impressione, ancorchè faccia comunque bene il suo mestiere...
Quanto alla tua scelta Nikon non ho evidentemente nulla da eccepire, se non che per me, non fosse altro per dimensioni e peso, la scelta Mirrorless sembra senza ritorno ( nè rimpianti) e questo era per me già vero con la A7 precedente...

Cosa devo dire? Condivido tutto quello che dici. Infatti l'assistenza Sony - per quanto mi riguarda - non e' un punto negativo (mai provata!) ma solo un'incognita.

Io sto facendo un po' il gambero, ma ognuno ha un percorso personale che influenza le sue decisioni. Canon DSLR, da 1DsMkII a 5D MkII. AF con cui convivo con grande difficolta': colpa sua, colpa mia, non so. (Venivo da Hasselblad e GF, mai usato 35mm prima.) Peso 1DsMkII alla lunga per me inaccettabile.

Esce la Sony Nex 5 e ci salto sopra subito, incuriosito dalla tecnologia e per giocarci un po'. Compro adattatori per E-mount Canon, Nikon e Leica-M. Sono quindi un "early adopter" di mirrorless :-)

Adesso ho la A6000 e mi piace molto. Pero' il mirino e' troppo buio. Provo le Nikon DSLR semi-pro e noto che sono parecchio più' compatte della mia Canon. Quei tre o quattrocento grammi in più di una DSLR paragonata ad una FF mirrorless annegano nei 5 chili che mi porto in giro. Ho mani grandi, una macchina *non* deve essere troppo piccola.

Quando ho avuto seri problemi con il 50mm Canon - per poi scoprire che ha una malattia genetica non limitata al mio esemplare sfortunato - ho dovuto relazionarmi con l'assistenza Canon di Peschiera Borromeo. Esperienza superpositiva: si fanno pagare ma hai a che fare con gente che tratta di lenti e macchine fotografiche, non di DVD un momento, televisori un altro, e smartphone un altro ancora. Altre volte ho avuto a che fare con l'assistenza Hasselblad, Sinar e Linhof, stessa storia: tratti con persone che si vede lavorano per i pro.

Oggi sembra che la qualità dell'immagine di Nikon+sensore Sony sia leggermente superiore a quella di Sony+sensore Sony - il mio sospetto e' che la differenza sia dovuta ad accordi commerciali di posizionamento: gli ingegneri della parte imaging digitale Sony non sono certo meno bravi di quelli Nikon.

Tutto sommato - a oggi, ripeto, nel 2016 non so - starei su Nikon DSLR (per mirino ottico, storia di assistenza dedicata, costruzione, parco ottiche e soluzioni per i bisogni più particolari). Poi arriveranno gli EVF con intensificatore di immagine incorporato e alta risoluzione e allora magari cambiero' idea

Questo non certo per criticare che sceglie Sony, ci mancherebbe, ognuno fa il proprio percorso.

Marco

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Gianluke Posted - 23/08/2015 : 22:01:55
Credo che nelle grandi città ci sia un centro assistenza Sony che fa riparazioni direttamente. Prima esisteva solo Verona. A Napoli per esempio riparano direttamente la linea A7
rosario_ge Posted - 23/08/2015 : 17:27:42
Marco, è vero che non bisogna anticipare giudizi definitivi ma a me la macchina ha dato sensazioni ottime ; per come la utilizzo (soprattutto per ritratti), il AF mi sembra impeccabile e di gran lunga meglio di quanto abbia mai avuto su Pentax e Canon...
Digilloyd è una guida preziosa e (per quel che posso valutare) attendibile: ciò significa anche che una sua lettura 'critica' ti aiuta a capire quanto gli aspetti negativi che coglie possano o meno riguardare il tuo modo di usare una macchina. Per ora (ripeto , per quel che è il mio utilizzo e senza tediare entrando nel merito) i ++ sono largamente superiori ai -- ....
E auspicabilmente, alcuni degli aspetti negativi forse potranno essere corretti o risolti con un aggiornamento Fw .
Hai ragione sulla incognita supporto e service (mi pare ne avessimo parlato) ; per ora il solo fatto di spedire una macchina da svariate migliaia di € ad un service non proprietario e dedicato alla foto non fa la miglior impressione, ancorchè faccia comunque bene il suo mestiere...
Quanto alla tua scelta Nikon non ho evidentemente nulla da eccepire, se non che per me, non fosse altro per dimensioni e peso, la scelta Mirrorless sembra senza ritorno ( nè rimpianti) e questo era per me già vero con la A7 precedente...

-----------------
ro
mxa Posted - 22/08/2015 : 21:16:35
Condivido completamente i vostri giudizi - negativi - su Canon (per la cronaca ho una 5DII, quindi non difendo il mio orticello). Nikon invece sta meglio, nonostante qualche passo falso.

Ho comprato la A6000 ed e' una machinetta deliziosa da usare (la uso con lenti Leica-M). Tramite il focus peaking ed un po' di pazienza ho fatto una bella serie di foto di libellule in volo. Con l'AF non ci sono/sarei mai riuscito.

Quanto alla A7RII aspetterei un suo uso intenso sul campo prima di beatificarla. I problemi che Diglloyd sta evidenziando non sono proprio da nulla.

Se la situazione non cambia drasticamente abbandonero' Canon in favore di Nikon concentrandomi su obiettivi MF. Ho gia' acquistato lo Zeiss Apo 135/2, infatti. Finche' Sony non si organizza con un sistema di supporto post-vendita dedicato alla fotografia come ha Canon userò gli ottimi sensori Sony su .... Nikon.

Marco

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

andre_ Posted - 21/08/2015 : 23:19:58
Buono a sapersi.
Io per ora mi tengo la A7 prima serie, e non ho intenzione di cambiarla per una Mk II.
Sto a vedere cosa presenterá Sony poi.

Perché piú la uso e piú mi convinco che, per come la uso io, l'unico limite é davvero solo la batteria.
Per tutto il resto mi fa lo stesso servizio della Nikon, ed in piú é piccola, usa anche le pttiche di terze parti, ed ha l'EVF con tutti i suoi vantaggi.
Il bilancio é quindi nettamente a favore della Sony, e non di poco.
a_

www.justnuances.com
rosario_ge Posted - 21/08/2015 : 18:02:23
Comunque qualche pensiero alla Sony lo hanno fatto di sicuro, perchè ora il ciclo di pulizia è assai violento e sgrulla tutta la macchina, molto più che ogni altra che abbia provato (pentaxona inclusa) e decisamente di più della vibrazione di un telefono con suoneria spenta, per intenderci...
Per la cronaca, essendo uno psicopatico delle macchie sul sensore, ho giä individuato 4 spot (a nemmeno 200 scatti di vita) che iniziano a vedersi dopo f11 e quindi assai gestibili ad es con il fe 55 che uso per lo più a TA o quasi , pur con pochi cambi di lente e molto attenti .....

-----------------
ro
andre_ Posted - 21/08/2015 : 16:53:18
Citazione:
Postato da rosario_ge
Ma andre, se il problema delle A7 è solo la batteria è facilmente rimediabile.... Metti di farci 150 scatti (ma ne fai di più) , con un paio di riserva hai risolto , e sono talmente piccole (!) che le metti dove ti pare.

Io di batterie per la A7 ne ho quattro, non é tanto quello il problema.
Durante la Festa do Tabuleiros a Tomár, in Portogallo questo Luglio, ho fatto fuori un'intera batteria in un'ora scarsa, usando il 70-200/7OSS e piú che altro il monitor esterno (basculante e comodissimo nella folla ).
Niente raffiche, sia il 24-70/4 che il 70-200/4 con lo stabilizzatore non consumano piú batteria dell'usare lenti manuali di terze parti.

Peró, peró...
Sto pensando alle tre settimane che passeró in Cambodia questo inverno, valutando seriamente di portare la Leica e la A7, prendendo l'85/1.8 Batis per l'occasione e quindi portando con me solo qualche fisso microscopico...
Ma sinceramente il pensiero di quella batteria mi dá da pensare non poco.
Non tanto per il rischio di non arrivare a sera con le batterie che ho, ma il dover star dietro a caricare diverse pile ogni volta, che ci vuole pure il suo tempo.

Con la Leica o la Nikon so che con mezza batteria tiro sera qualunque cosa faccia (e l'avere una seconda batteria in tasca mi fa sentire molto piú che tranquillo).
Sto valutando, e comunque l'idea mi alletta moltissimo, ma...

Ovvio che qui a casa non é mai un problema, ma un viaggio lo diventa.

Citazione:
Postato da rosario_ge
PS
Anzi no, ce n'è un altro di difetti nella 7r2 e nelle mirrorless in generale; il sensore è troppo esposto e si ^sporca' con assoluta facilità.
Chissä che non si possa immaginare una sistema che nei cambi lente possa schermarlo (avvolgibile ? diviso in 2 ? )

Io sinceramente non ho mai capito perché l'otturatore resta aperto a macchina spenta.
Lo vedo con la Leica, che mi risulta essere l'unica mirrorless che tiene l'otturatore chiuso se non al momento dello scatto: non fa miracoli, ma aiuta non poco a tenere il sensore pulito.

L'unica spiegazione che mi viene in mente é che abbiano paura che si tocchi la tendina anteriore cambiando la lente, visto che molto probabilmente é piú facile rovinare una tendina che rovinare il filtro davanti al sensore.
Ma di fronte alla certezza di sporcare il sensore spesso e volentieri... boh, io lo preferirei chiuso.

Non so se qualcuno ha un qualche brevetto per ridurre il rischio sporcizia. non ne ho mai sentito parlare.
a_

www.justnuances.com
rosario_ge Posted - 21/08/2015 : 15:58:55
Hai ragione, Canon è fondamentalmente indietro sui sensori.
Ma andre, se il problema delle A7 è solo la batteria è facilmente rimediabile.... Metti di farci 150 scatti (ma ne fai di più) , con un paio di riserva hai risolto , e sono talmente piccole (!) che le metti dove ti pare.
Prova piuttosto la nuova A7r2 (che non so se abbia la stessa cassa della A7 II o meno ) e vedrai che ottima impressione...
Come ho già detto ad un amico del forum, l' unica cosa 'sbagliata' mi sembra il prezzo.

PS
Anzi no, ce n'è un altro di difetti nella 7r2 e nelle mirrorless in generale; il sensore è troppo esposto e si ^sporca' con assoluta facilità.
Chissä che non si possa immaginare una sistema che nei cambi lente possa schermarlo (avvolgibile ? diviso in 2 ? )

-----------------
ro
andre_ Posted - 21/08/2015 : 15:20:13
Citazione:
Postato da rosario_ge

Immaginavo che l' uscita della A7r 2 scombinasse completamente i piani gamma-prodotto dei concorrenti ma evidentemente Canon, come le superpetroliere che impiegano miglia per cambiar direzione, reagisce con proposte che non penso incideranno sul mercato....
http://www.photographybay.com/2015/08/14/more-canon-5d-x-new-5d-c-spec-rumors/?awt_l=DdbMs&awt_m=IpK9fWfP0f62xu

Non solo le nuove Canon non incideranno sul mercato... Ma se Canon non cambia radicalmente il modo di fare i sensori, saranno delle ciofeche di macchine.
Parliamoci chiaro, la nuova EOS 5DS non regge il confonto con le macchine piú definite di Sony e Nikon in praticamente tutti i campi, e le misurazioni della gamma dinamica sono imbarazzanti (ha una dinamica massima che é praticamente quella della Nikon D300 di sette anni fa...).
E nella pratica, dover recuperare delle ombre chiuse in una qualsiasi Canon degli ultimi anni é un lavoraccio. Non stiamo parlando di nuances.

Canon non puó permettersi nemmeno di pensare ad un nuovo sistema fino a che non riprende a fare sensori competitivi.
Altrimenti non puó che essere uno di quei fiaschi da cui non ci si riprende.

Nikon dal canto suo ha altri problemi, altrettanto gravi.

Quello che mi dispiace di piú é che ancora una volta stiamo assistendo ad un brand che in qualche modo si ferma ad aspettare gli altri, introducendo dei limiti che potrebbero essere evitati.
E sto parlando di Sony, ovviamente, con le sue batterie ridicole.

La competizione é un concetto totalmente sconosciuto ai giapponesi.

Stiamo un po' a vedere cosa tira fuori Leica, che con la Q a mio parere ha azzeccato il metodo e la realizzazione.
Mai avrei pensato nella vita di arrivare a considerare Leica come uno tra i brand piú innovativi in qualche settore.
a_

www.justnuances.com
rosario_ge Posted - 21/08/2015 : 10:11:47
Immaginavo che l' uscita della A7r 2 scombinasse completamente i piani gamma-prodotto dei concorrenti ma evidentemente Canon, come le superpetroliere che impiegano miglia per cambiar direzione, reagisce con proposte che non penso incideranno sul mercato....
http://www.photographybay.com/2015/08/14/more-canon-5d-x-new-5d-c-spec-rumors/?awt_l=DdbMs&awt_m=IpK9fWfP0f62xu

Sony è riuscita a fare una 'vera' macchina fotografica, risolvendo molti aspetti che nella precedente A7 non avevano convinto ; soprattutto ha dimostraato che il sensore digitale non è un semplice sostituto della pellicola e quindi non necessita della sovrastruttura specchio e del conseguente maggior peso/dimensioni.
La 7r2 è una splendida macchina, che penso potrà convincere anche i più 'resistenti'... Ergonomia, velocità operativa, otturatore e AF non hanno nulla a che vedere con la precedente versione e - almeno per le mie necessità - sono perfette.
Come ho detto mi risulta difficile da capire la strategia, soprattutto di Canon, pervicacemente bloccato su un segmento che non dico dovrebbe eliminare ma quanto meno affiancare con l' ingresso nel mirrorless.

-----------------
ro
mxa Posted - 18/07/2015 : 11:11:11
Citazione:
Postato da rosario_ge

..... aggiungerei da parte mia che forse Sony non aveva e non ha 'realmente' mirato al target dei professionisti quanto piuttosto agli entusiasti evoluti ....

.... è comunque nelle corde di Sony, che è vero che predilige i mass market ma storicamente ha sempre tentato e spesso ci è riuscito a far strapagare qualche suo pezzo di bravura tecnologica.
...............
Poi ci sono i brontosauri come me che a quel mondo non è per nulla interessato, ma non credo di rappresentare un segmento importante...

-----------------
ro

Se situazioni del passato sono di lezione mi trovo completamente d'accordo con te: a Sony e' scoppiato in mano il prodotto, andando al di la' di quello che si aspettavano. (Qualunque imprenditore o CEO venderebbe la primogenitura per avere "scoppiamenti" del genere :-) )

Verissimo anche che Sony, pur vivendo per esempio all'interno del soporifero mondo Windows (soporifero in termini di design, sex-appeal del prodotto, etc) si e' sempre differenziata con l'attenzione al bello.

Quando al discorso giurassico lasciamo perdere, se no ci mettiamo a piangerci addosso

Marco

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina