I N I Z I O T O P I C |
giosa |
Posted - 18/09/2012 : 10:39:42 Sto usando il Fisheye Canon con una 5D2 per i panorami immersivi e sto riscontrando una stranezza: scattando alla focale di 10mm Ptgui rileva un angolo di campo di 180,5° mentre usando la focale 8mm rileva un angolo di campo di 176,6°. Quindi con 4 scatti a 10mm copro l'intero campo visivo mentre a 8mm no. Ho provato ad usare Autopano con lo stesso risultato.
Grazie |
7 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
giosa |
Posted - 18/09/2012 : 21:17:44 Grazie per le risposte, chiederò lumi al grande Thoby! |
Maestrale |
Posted - 18/09/2012 : 14:24:59 Citazione: Postato da giosa
Grazie per le risposte, farò la prova consigliata da andre_ Trovo comunque strano che lo stesso obiettivo a 8mm abbia una copertura minore che a 10mm
In questo illuminante confronto fra Sigma 8 e Nikkor 10.5, proposto dal meraviglioso Michel Thoby, si può constatare visivamente ancor meglio quanto andre_ ha già espresso.
Qui c'è un altro splendido confronto sempre proposto da Michel Thoby, a cui devo eterna riconoscenza per la generosa condivisione delle sue accuratissime ricerche mirate proprio alla panografia.
Edit: ops, vedo solo ora che il titolo del topic fa riferimento al solo zoom Canon 8-15... in questo caso non so che dire, se non rimandare al solito Thoby per varie informazioni su quella lente, che però non risolvono l'arcano del comportamento di PTGui...
Claudio 
|
giosa |
Posted - 18/09/2012 : 13:43:42 Grazie per le risposte, farò la prova consigliata da andre_ Trovo comunque strano che lo stesso obiettivo a 8mm abbia una copertura minore che a 10mm |
andre_ |
Posted - 18/09/2012 : 13:08:00 Citazione: Postato da giosa La stranezza che con la focale a 10mm ho un angolo di campo di 180,5° mentre a 8 mm ho un angolo inferiore quando dovrebbe essere superiore.
No, non necessariamente. Dipende dalla copertura.
Ad esempio i Circular Fisheye 8mm Nikon (manuali per pieno formato) coprono tutti i 180°, con una sola eccezione ma di focale ancora piú bassa. Il 10.5 DX é invece un Diagonal Fisheye per formato ridotto.... e senza il paraluce integrato copre ben piú di 180° (come si vede qui, nelle ultime foto: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/nl_index.html/_/nikon/obiettivi-nikkor/dx/nikkor-fisheye-105mm-f28g-ed-dx-su-fx-ovvero-come-ti-modifico-lobiettivo-r45).
L'esperimento della penultima foto (scattare perfettamente in linea con la cornice di una porta) é la prova che ti consiglio di fare per toglieri ogni dubbio.  a_
www.andre-photo.org |
giosa |
Posted - 18/09/2012 : 13:00:22
Citazione: Hai controllato che quel FishEye scatti effettivamente 180° di campo? Non é affatto detto, e 176.6° potrebbero essere perfettamente plausibili.
La stranezza che con la focale a 10mm ho un angolo di campo di 180,5° mentre a 8 mm ho un angolo inferiore quando dovrebbe essere superiore.
|
andre_ |
Posted - 18/09/2012 : 11:15:27 Hai controllato che quel FishEye scatti effettivamente 180° di campo? Non é affatto detto, e 176.6° potrebbero essere perfettamente plausibili. a_
www.andre-photo.org |
tonesh |
Posted - 18/09/2012 : 11:13:24 Prova a controllare la funzione "crop" in Ptgui.... quelle di default a volte sono imprecise....
Toni
|