I N I Z I O T O P I C |
CarloPolaroid |
Posted - 28/07/2012 : 17:16:33 Sto cercando un modo semplice di esportare le immagini da LR4 inserendo in sovraimpressione alcuni metadati, come ad esempio il titolo e/o la didascalia. Ho visto che posso salvare il nome del file usando il campo "titolo" e/o didascalia, ma non ho capito se esiste una possibilità equivalente per il testo da sovraimporre in filigrana. Un plugin come mogrify2 è in grado di farlo o qualcuno conosce il sistema? Grazie in anticipo e scustae se magari il problema è banale, ma da una veloce ricerca su internet non ho trovato la soluzione.
Carlo |
8 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
CarloPolaroid |
Posted - 09/09/2012 : 17:54:38 Si, ancora grazie a Claudio e complimenti per le fotografie (sono andato sul tuo link)
Carlo |
CarloPolaroid |
Posted - 09/09/2012 : 17:52:17 Ooops, il solito distratto! basta scalare il riquadro e la didascalia diventa della dimensione voluta! Adesso ci siamo davvero, ancora grazie a Cla (udio?)
Carlo |
CarloPolaroid |
Posted - 09/09/2012 : 17:44:03 Figurati, nessun problema per il ritardo nella risposta, prima della tua risposta la soluzione migliore mi era sembrata quella di usare la stampa su jpg, che ha il solo difetto di non riuscire a nominare i file con la dovuta flessibilità. L'idea di creare uno slide show e salvare i jpg mi sembra ottima. Ho inserito titolo e didascalia nello slide show, ma come si fa a mofificare anche la dimensione del font? Ecco cosa succede a non conoscere bene i prodotti che si usano! Infine confesso che non ho capito bene ancora come fare con Mogrify. Mi pare che su MAC non ho bisogno di scaricare ImageMagick, ma quando provo ad usre la versione gratuita di Mogrify ottengo solo un errore.
Carlo |
nikonf90x |
Posted - 02/09/2012 : 18:43:05 Citazione: Postato da CarloPolaroid
Sto cercando un modo semplice di esportare le immagini da LR4 inserendo in sovraimpressione alcuni metadati, come ad esempio il titolo e/o la didascalia. Ho visto che posso salvare il nome del file usando il campo "titolo" e/o didascalia, ma non ho capito se esiste una possibilità equivalente per il testo da sovraimporre in filigrana. Un plugin come mogrify2 è in grado di farlo o qualcuno conosce il sistema? ...
Ciao Carlo e scusa per il ritardo nella risposta.
Puoi usare tranquillamente l'accoppiata Mogrify + ImageMagick (che e' il programma usato da Mogrify per fare le lavorazioni) poiche' e' proprio quanto chiedi. Puoi anche creare uno slideshow, mettendo in sovrimpressione i dati che preferisci nei punti desiderati ed esportare lo slideshow anziche' in PDF in JPG. Per far questo premi il tasto ALT ed il tasto in basso a sx "Export as PDF" diventera' "Export as JPG".
Ciao
Cla. www.rcphotography.it |
CarloPolaroid |
Posted - 29/07/2012 : 19:56:38 Oops! Che gaffe, è vero   A questo punto è quasi perfetto per me, GRAZIE.
Carlo |
andre_ |
Posted - 29/07/2012 : 14:12:42 Certo che c'é!
nel pannello "Print", sezione Print Job. La prima opzione é "Print to: printer", di default, ma basta cambiarla in "Print to: JPEG file", e scegliere i parametri.
Esiste da sempre, mi pare, ed é intesa per chi vuole il JPG della stampa per mandarlo al service esterno.
Tutte le info qui: http://help.adobe.com/en_US/lightroom/using/WS013EDBB1-F532-43f1-84AE-91EAC06B95B4.html a_
www.andre-photo.org |
CarloPolaroid |
Posted - 29/07/2012 : 11:19:54 In effetti le possibilità di stampare i metadati sono molto flessibili, e anche il fatto che non possono andare sulla foto ma solo ai margini non sarebbe un problema, manca solo l'opzione "stampa come jpg" per essere quello che mi ci vuole. Ma non mi pare che ci sia. Sarà da chiedere alla Adobe, magari una delle prossime versioni di LR4...
Carlo |
andre_ |
Posted - 28/07/2012 : 17:21:56 Mah, nel modulo Print c'é la possibilitá di stampare le info della foto, ed editandole hai almeno tutte le possibilitá che hai per i nomi dei files, e forse qualcuna in piú.
Peró non sono in sovraimpressione, ma appena fuori dal frame.
Purtroppo il watermarking é limitato a scritte fisse... a_
www.andre-photo.org |