PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Monitor P-IPS economico

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
girofoto.it Posted - 20/01/2012 : 14:43:23
Salve a tutti,

premesso che essendo per me la fotografia solo uno stupendo hobby, un monitor che si trova a meno di 230€ come l'Asus PA238Q (http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/PA238Q/#overview), con il suo pannello P-IPS da 23" e copertura RGB Adobe del 98% può essere un buon punto di partenza o sarebbero soldi buttati? Ok non potrà eguagliare un NEC SpectraView ma a vostro parere potrebbe avere delle caratteristiche 'fotografiche'?

Roberto

www.girofoto.it
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
girofoto.it Posted - 23/01/2012 : 15:11:14
Citazione:
Va a finire che mi prendete per un PR della Dell ...

In azienda abbiamo provato molte marche di portatili, workstatione e Server. Devo dire che Dell è la mia preferita come rapporto prezzo qualità, immagino quindi che anche i suoi monitor professionali seguano la stessa filosofia (prodotti di qualità superiore alla media ad un prezo pari o addirittura inferiore alla media).

Roberto

www.girofoto.it
glacort Posted - 23/01/2012 : 14:12:36
Va a finire che mi prendete per un PR della Dell ...

Contentissimo del mio Dell 30", ormai vecchiotto ma sempre bello assai (ci sta che il mio sia particolarmente ben riuscito), ho appena comprato per la postazione di mia moglie un 24", sempre Dell, della serie Supershap con Premier Color (checchè voglia dire), pagato un po' meno di 500 euro.

Mi è arrivato con un foglio che attesta la calibrazione di fabbica con delta E <5. Messo accanto al 30" mi fa solo rimpiangere di non aver preso il 30" della stessa serie, mollando alla dolce consorte il mio.

Non l'ho ancora calibrato col Munki anche perchè, a parte la certificazione di cui sopra, l'occhiometro è soddisfatto.

Mi consigliate un programma di quelli che tirano fuori quei bei plot a colori su due o tre assi, e che verificano gamut e delta E ?

GLC
www.glcphoto.com
girofoto.it Posted - 20/01/2012 : 18:10:37
certo che, a quanto pare, l'uniformità di resa su questo monitor è altrettanto semplice da ottenere quanto riuscire a fare un 6 al Superenalotto:

http://www.tomshw.it/forum/monitor/207939-parere-blacklight-bleed-su-asus-pa238q.html

... ma continuo ad essere speranzoso per l'imminente futuro

Roberto

www.girofoto.it
girofoto.it Posted - 20/01/2012 : 16:53:16
Citazione:
Anche a giudicare da queste immagini sembrerebbe che non ci si possa aspettare la luna...

Sicuramente a quel prezzo la Luna no...
Comunque mi pare che siamo sulla strada giusta, mi riferisco ad un pannello P-IPS su un prodotto consumer (anche se spacciato per professionale), tra l'altro le immagini riportate nel test sono comunque un grosso passo avanti rispetto ai normali monitor di base (ovviamente i veri monitor professionali sono un altra cosa).
Di questo passo credo che presto anche noi fotografi amatoriali potremo avere un monitor decente

Roberto

www.girofoto.it
Maestrale Posted - 20/01/2012 : 15:38:38
Anche a giudicare da queste immagini sembrerebbe che non ci si possa aspettare la luna...

Mi spingo a dire che la già pessima resa del nero visibile nella jpeg potrebbe addirittura figurare meno preoccupante della realtà, perché compensata da un po' di vignettatura dell'obiettivo...

Claudio
danipen Posted - 20/01/2012 : 15:24:59
su un altro forum ho letto di un utente che avendo comprato un monitor asus (PA246Q di cui si dice tutto il bene possibile e che viene venduto a poco prezzo come professionale) ha riscontrato enormi problemi di omogeneità del pannello che oltre a essere affetto da macchie più o meno luminose aveva anche macchie colorate.
ho cambiato 4 o 5 volte (non ricordo con esattezza) il monitor avvalendosi del diritto di recesso senza ottenere mai un monito esente da difetti.
poi il monitor non è il modello che interessa a roberto per cui può essere un problema di produzione di quel modello specifico... però la qualità assoluta a basso prezzo ancora non è stata inventata. quindi bisgna capire a quale livello di qualità si rinuncia: se fosse ottenere degli errori di profilatura lievemente più alti della paervezione è un conto, se invece volesse dire avere un pannello spelndido inficato da un montaggio fatto coi piedi... allora forse non ne vale la pena

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Maestrale Posted - 20/01/2012 : 15:12:43
Mah, da una prima ricerca sul web sembra quasi di trovarsi di fronte alla perfezione, ma a soli 230 euri mi permetto di dubitare, soprattutto dopo aver letto questo...

Claudio

PhotoActivity Forum © 2005-2025 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina