I N I Z I O T O P I C |
iv@n |
Posted - 02/05/2011 : 18:06:20 Ciao a tutti, mi chiamo Ivan e questo è il mio primo post. Ho appena ordinato una Epson 7900 e dovrebbero consegnarmela in una decina di giorni. Nel frattempo sto incominciando a cercare tutte le informazioni possibili per utilizzare al meglio questa fantastica macchina. Vorrei cominciare con il domandarvi, se non va contro le regole di questo forum, qualche link dove acquistare cartucce originali al miglior prezzo. Penso che più in là opterò anche io per un sistema di ricarica con inchiostri compatibili (mi sto leggendo tutti i vostri post a questo proposito, con i relativi argomenti sulle profilazioni necessarie), ma per un punto di partenza corretto vorrei almeno capire qual'è il prezzo migliore che si può ottenere per gli inchiostri originali.
Altro argomento che mi sta a cuore: la stampa di Photo book. Ho visto che Hahnemuhle ha in listino un prodotto davvero notevole, che è in vendita anche nello shop on line di questo sito: "Digital FineArt Leather Album". Premesso che si tratta di un prodotto ovviamente al top, vorrei sapere se si trovano in commercio prodotti analoghi, di qualità e prezzo inferiori, per lavori con un budget più limitato.
Grazie in anticipo, un saluto Ivan
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
VitOne |
Posted - 03/05/2011 : 11:23:32 Puoi valutare tu, personalmente in un album preferisco che sia stampato un solo lato e non entrambi, poi dipende dal tipo di album e dai tuoi gusti personali. Ho visto l'Hahnemuhle dal vivo e posso dirti che era stato stampato da un lato solo.
La carta è quella. |
iv@n |
Posted - 02/05/2011 : 23:46:56 VitOne e Gianluke, grazie per le risposte. Comincerò a fare delle ricerche su ebay per individuare il miglior fornitore. Riguardo al Photo Album, mi piaceva molto quello della Hahnemuhle per la finitura con le chiusure a vite, la rilegatura ecc. Però, come dici giustamente tu, cercando si troverà sicuramente qualcosa di analogo. Per quanto concerne la carta invece, ti riferivi alla PA FineArt Photopaper Natural da 300gr.? Però questa non mi sembra stampabile sui due lati, o perlomeno, dalla descrizione sembra che i due lati non siano identici, ma uno più materico dell'altro. Per stampare un foto album mi servirebbe una carta da stampare sui due lati, o sbaglio? In effetti ci sarebbe anche la soluzione di stampare su un foglio di larghezza doppia a poi ripiegarlo, incollando le due parti, ma non sono certo che il risultato sia soddisfacente. Proverò a cercare, se trovo qualcosa di interessante lo posterò qui sul forum ;-)
Grazie ancora Ivan
|
Gianluke |
Posted - 02/05/2011 : 19:10:17 Su una stampante di questo livello escluderei a priori di usare inchiostri non originali.
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
SONY Alpha 850 - ZEISS: Distagon ZA AF 24/2 - Planar MM 50/1.7 - Planar ZA AF 85/1.4 - Sonnar ZA AF 135/1.8 - MINOLTA: AF 35/1.4 G RS - AF 28-135/4-4.5 - AF 35-105/3.5-4.5 |
VitOne |
Posted - 02/05/2011 : 19:00:42 Per i compatibili secondo me non c'è ancora nulla che sia a livello degli originali, poi valuta tu. Il miglior prezzo è su ebay, te le fai mandare dall'America. In Italia si trovano quelle da 250 a non meno di 110 euro (fai una ricerca con trovaprezzi). Alcuni shop ogni tanto (stessa taglia, 350ml) le propongono a 100 euro, ma è raro.
Se cerchi su ebay si trovano buone occasioni, inchiostri originali e freschi a prezzi buoni, da 350, 700, 150ml. Ovviamente se compri da rivenditori poco affidabili rischi di ritrovarti inchiostri scaduti o finti originali e se ti fai spedire dagli USA verifica prima tempi e spese postali e doganali. Si trovano anche offerte per qualche cartuccia a metà prezzo, basta avere la pazienza di aspettare che capiti l’occasione giusta. Ovviamente se la necessità è immediata l’unica soluzione è il negozio. Io compro su ebay quando posso (per esempio per lavori commissionati con almeno un mese di anticipo o per fare scorta) e in negozio quando mi serve qualcosa subito.
Ti consiglio di leggerti bene il manuale, si fanno sempre scoperte interessanti e di cercare su questo forum e su altri (per esempio LuminousLandscape) dove troverai tante informazioni su come ottenere il massimo da questa stampante.
Cosa intendi per prodotto equivalente al Digital Album di Hahnemuhle? Come tipo di carta ne trovi diverse, se vuoi andare su qualcosa di buono ma non costoso e relativamente simile puoi provare la carta matte dello shop, a detta di molti veramente eccezionale. Se intendi un album puoi andare in cartoleria prendere un qualsiasi album ad anelli, uno strumento per fare i buchi, e una taglierina. Puoi farti i fogli della misura che vuoi, con i buchi che preferisci. La spesa sarà sicuramente contenuta. Si trovano diversi album raccoglitori in eco-pelle o finitura analoga a prezzi anche molto bassi. |
|
|