PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ora fanno tutte da sole...

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
archeofoto Posted - 17/03/2009 : 17:26:26
Da Clickblog:
"Con l’annuncio della nuova superzoom Sony HX1 è stata presentata anche una nuova tecnologia: Sweep panorama photo mode.
Una nuova funzionalità che consente la realizzazione di foto panoramiche in maniera molto semplice ed intuitiva. Tutto quel che serve è scattare e spostare la fotocamera in verticale oppure in orizzontale.
Il sensore Exmor registrerà le immagini che verranno poi elaborate, sovrapposte e ritagliate dal processore Bionz. Una funzionalità utile per catturare panorami molto vasti oppure opere architettoniche. In verticale può raggiungere i 154° mentre in orizzontale può arrivare a 224°."
Qui un link per un video.
Ma se continua così, noi foto/panografi che fine faremo?

Alfredo

www.imagoromae.com
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Maestrale Posted - 19/03/2009 : 18:29:07
Io vedo solo un grande vantaggio per i panofotografi: le ricognizioni al volo!

è già un bel pezzo che ho smesso di montare panoramiche semplici panoricognizioni paesaggistìche: ora mi porto dietro una compattina e giro un breve filmato, il tanto che mi basta per stabilire la posizione relativa delle masse rispetto al sole... devo dire che un giocattolino in grado di uscire direttamente in sferico .mov o .swf, pure se con qualità discutibile, mi farebbe senz'altro molto comodo!

Claudio
danipen Posted - 19/03/2009 : 12:21:57
però l'idea di un montaggio istantaneo usando il sensore come uno scanner non è mica brutta!
credo che un buon informatico e un buon ingegnere potrebbe "facilmente" implementare un software (che sfrutti le capacità lifeview delle moderne reflex) da aggiungere ad una testa motorizzata che renda il movimento di scansione omogeneo...
ne verrebbe fuori un bel giocattolo! soprattutto se ad elaborare il tutto in tempo reale fosse un portatile e non il processore di una compatta...
facessi ingegneria informatica o roba simile mi sa che farei un progetto di ricerca

ciao
daniele
Enrico Posted - 19/03/2009 : 12:10:24
D'accordo Alfredo.

Chi "mangia" con la tecnologia deve stare sempre all'erta per le novità stravolgono continuamente il quadro.

Conoscere serve a crescere e a sviluppare dinamicamente la propria attività.

Non credo che la compattina in questione sia uno stravolgimento (specie in interni) ma potrebbe essere il primo passo per novità importanti...

Ciao
Enrico
archeofoto Posted - 19/03/2009 : 11:52:06
Nessun dubbio che il lavoro pro sia comunque salvo da questo genere di "novità". E' che diventa interessante seguire l'evoluzione di queste tecnologie. d'altro canto bisogna comunque considerare che la panografia,come altre specializzazioni, può - se troppo (e malamente) diffusa - perdere un pò del suo fascino.
Inoltre esiste una fetta di mercato che potrebbe decidere di fare ciò che è già successo con i cosiddetti "fogliacci" dei supermercati o della grande distribuzione: perchè chiamare un fotografo quando con una compatta e un box diffusore (spendendo in tutto neanche 500 €) posso far da solo?
Mi riferisco a piccoli - medi ristoranti, locali, alberghi... insomma, sentirsi al sicuro va bene ma essere vigili su chi ti arriva alle spalle è ancora meglio.
ciao,

Alfredo

www.imagoromae.com
Enrico Posted - 19/03/2009 : 09:48:36
Si,
utilizza il sensore a mo' di scanner, con il "piccolo" problema di tener conto di velocità e direzione variabili.
I processori odierni possono sicuramente riuscire a far qualcosa di decente in real-time, e sicuramente i risultati sono + che sufficienti per molti amatori.

Il mestiere di stitcher è comunque salvo, secondo me!

ps: per chi fosse interessato alla versione "super-pro" di questa soluzione, guardi l'articolo sulla Seitz 6x17cm su luminous-landscape ...

Ciao
Enrico
AlbertoM Posted - 19/03/2009 : 00:42:09
Beh, comunque lavora in modo un po' diverso

viene fatto una specie di filmato continuo, e non una serie di scatti

Mi piacerebbe provarlo su cavalletto, il tempo di esecuzione si riduce di molto....

AlbertoM
ziouga Posted - 19/03/2009 : 00:04:01
Citazione:
"in maniera molto semplice ed intuitiva."
Sarà un caso, ma ogni volta che sento questa frase inizio già a ridere, chissà perché...

Citazione:
Il sensore Exmor registrerà le immagini che verranno poi elaborate, sovrapposte e ritagliate dal processore Bionz.
Questi nomi sono un autentico capolavoro!
Sembra di vedere la torrida officina del dio Vulcano, con i suoi aiutanti Exmor e Bionz che forgiano fulmini e saette, guardati a vista dai giganti Boaz e Jaquin (e perdonatemi l'auto-link...)

ciao
Alessandro

Enrico Posted - 18/03/2009 : 21:22:45
La funzione "panorama" già da tempo è presente su alcune compattine, se non sbaglio.

La potenza di calcolo delle compatte aumenta e con essa migliorano i risultati, ma secondo me il mestiere è ancora salvo !!

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina