I N I Z I O T O P I C |
DPiero |
Posted - 14/02/2009 : 20:34:51 Salve a tutti , non piu' di 3 mesi fa per la nostra associazione fotografica ci siamo regalati un monitor SAMSUNG SyncMaster 245T, da usare in alternativa al piu' economico SAMSUNG 245B pensando, visto le caratteristiche dichiarate dal costruttore, di aver preso un bel monitor ma solo ora sono arrivato alla conclusione che ha dei seri problemi. Infatti inizialmente pensavo ad un problema legato alla scheda grafica o alla mancata calibrazione ma ora dopo aver fatto diverse prove sono abbastanza sicuro che il monitor ha un vistoso difetto nel visualizzare alcune tonalita di colore, come se il tanto decantato glamut esteso in realta' non corrisponde al vero,almeno nelle basse luci. Durante il normale uso non evidenzia nessun problema di sorta, ma se provo a vedere un audiovisivo fotografico, realizzato con m.objects, gia' sulla prima dissolvenza, che è piuttosto lunga circa 5", si evidenzia uno spettacolo disastroso,l'immagine sembra muoveri. Naturalmente lo stesso lavoro visualizzato su altri monitor con lo stesso PC non desta nessun problema (samsung 193t, 245b ecc.) Quindi cerco un fortunato possessore di questo monitor che mi possa smentire, in modo da confermare l'ipotesi che il mio sia difettoso. Magari non è stato calibrato correttamente in fabbrica e non so' se la sua LUT interna sia modificabile. Ringrazio anticipatamente. |
2 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
DPiero |
Posted - 14/02/2009 : 23:57:02 ok.. grazie per la risposta. Si.. in effetti questa sarebbe una prova da fare. Ma io come posso fare ad escludere che il monitor non sia difettoso ? Noi l'abbiamo calibrato con il nostro colorimetro che è lo Spyder2express, ma non è cambiato molto anzi sebrerebbe peggiorato.. Ora visto che non abbiamo la versione pro della colorvision volevamo provare il software open-source Argyll. Magari si riesce ad avere un risultato migliore o per lo meno riesco a fare delle misure oggettive ,comparandolo con il 245B, al fine di poter dimostrare l'eventuale difettosità all'assistenza SAMSUNG. ps.Leggendo alcuni post nei vari forum ho letto che con i monitor a glamut esteso ci sono dei problemi con la calibrazione...cosa intendono ? |
AlbertoM |
Posted - 14/02/2009 : 21:33:42 Ma Mobject gestisce i profili ICC? Se non li gestisce, voi convertite manualmente prima di creare lo slideshow tutte le immagini al profilo del monitor?
AlbertoM |
|
|