I N I Z I O T O P I C |
marko82 |
Posted - 06/02/2009 : 00:14:37 Ciao a tutti, risolti(diciamolo pianissimo) gli interminabili problemi con la mia 1800, le testine, le spongeless e i pannoloni è il momento di stampare seriamente!! ...ho visitato il sito della Hahnemuehle per capire quali fossero le differenze tra le due carte. Una delle due(non so quale!!!) l ho provata in quanto Alberto me ne aveva messo un paio tra alcune carte campione quando avevo comperato gli inchiostri...adesso vorrei acquistarne un pacco.. La cosa che mi fa strano è che la fineart contenga OBA il che appare come una contraddizione in se...entrambe hanno una elevata grammatura in favore della della Fineart.. http://www.hahnemuehle.com/media/downloads/23/fineartbaryta325-rev00.pdf
http://www.hahnemuehle.com/media/downloads/23/photo%20rag%20baryta_rev%2001.pdf
un' altra carta che mi era piaciuta molto era la Fibaprint Gloss della Innova (bellissima anche la semimatte) il problema è che son belle tutte e non so che scegliere...ho provato la harman fiba gloss fb, bella carta, con un bell' effetto tridimensionale ma un po' troppo leggera al tatto e forse un po' troppo lucida...riguardo agli OBA(ad esempio tra le due innova) come già chiesto in precedenza mi domando cosa succeda quando con il tempo il bianco tenderà inesorabilmente ad "ingiallire"...la mia stampa "A" su carta "white tone" diventerà identica alla medesima stampa "A" stampata con "warm tone" oppure si avrà un deterioramente di tutta la stampa(e non sol odei bianchi?)...scusate se ho fatto una domanda scema...aiutatemi :)
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
fabio maione |
Posted - 08/02/2009 : 08:41:17 Mi dicono che in pratica si creino delle macchie qua e là. Personalmente non mi è mai capitato, finora. Per quel che ho letto, le carte più costose, destinate ai fotografi, come quelle che hai citato tu, quando non sono prive di OBA, ne hanno una quantità modestissima sicché, se le conservi con cura, non dovrebbe bastare la tua vita a vedere queste macchie.
Quindi fai le tue scelte e stampa tranquillamente.
Fabio |
marko82 |
Posted - 06/02/2009 : 13:16:48
 |
|
|