PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Trova File con Bridge

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
JohnRock Posted - 02/02/2009 : 14:50:32
Ciao a tutti.

Nella tabella trova file di bridge si possono scegliere come ricercare i file, se per dimensione per nome per parola chiave o metadati e cosi via.

Ad esempio se metto metadati e scrivo 800 iso mi trova le foto scattate con quella sensibilità.

Avrei però necessità di trovare e selezionare solo le foto scattate con orientamento ritratto o paesaggio.
Ho visto che nell'info file ci sono molte metainformazioni.

Sapete quale di queste informazioni descrivono l'orientamento dell'immagine così da poter inserire come ricerca proprio quel metadata?

Ciao e Grazie

Giovanni B.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andre_ Posted - 05/02/2009 : 22:46:50
Citazione:
Postato da Enrico

Giovanni ha parlato di "files grafici" in generale e non necessariamente di RAW.

...
Ok, dovevo leggere meglio...
Perchè
Citazione:
Postato da EnricoA me pare che dopo la conversione di ACR il tag venga rimosso, e la bitmap creata secondo i valori XY reali.

"pare" anche a me...
E probabilmente non potrebbe che essere così.
a_

www.andre-photo.org
Enrico Posted - 05/02/2009 : 22:10:16
Giovanni ha parlato di "files grafici" in generale e non necessariamente di RAW.

A me pare che dopo la conversione di ACR il tag venga rimosso, e la bitmap creata secondo i valori XY reali.
Anche perchè successivamente alla trasformazione si può procedere ad elaborazioni (crop, rotazioni, ecc.) che cambiano la "orientation" ad esempio da lanscape a portrait...

Ciao
Enrico
andre_ Posted - 05/02/2009 : 12:54:02
Citazione:
Postato da EnricoNon ho visto alcun flag nei metadati, credo che sia un parametro ricavato "al volo" in base alle dimensioni XY del file.

Scusa Enrico, ma il Tag 274 (112.H) di EXIF 2.2 non riguarda proprio l'orientamento della foto?
Per esempio il valore "1" di Default è definito "The 0th row is at the visual top of the image, and the 0th column is the visual left-hand side.", mentre gli altri indicano diverse posizioni della riga e colonna "0th".

Forse mi sbaglio io, ma se quel campo è compilato (e per esempio nei RAW della D700 lo è) dovrebbe indicare l'orientamento.
a_

www.andre-photo.org
Enrico Posted - 03/02/2009 : 23:57:22
Il criterio "orientation" è presente nel filtro automatico di Bridge, ma non nella funzione "Find".
Non ho visto alcun flag nei metadati, credo che sia un parametro ricavato "al volo" in base alle dimensioni XY del file.

Anche in LR "aspect ratio" è presente sotto forma di filtro automatico, ma ha il gran vantaggio di non limitarsi alla cartella selezionata, ma volendo anche a tutte le sotto cartelle.
Di fatto funziona anche da "Find", ma con prestazioni moooolto superiori a Bridge (grazie all'uso del database).

Ciao
Enrico
glacort Posted - 03/02/2009 : 15:00:17
Ciao,

salvo che qualcuno più bravo trovi il modo, secondo me si può fare solo se si tratta di Jpeg o di Tiff e se tu hai già ruotato quelle verticali (alcune macchine lo fanno da sole ma non sempre Bridge "vede" la rotazione).

Se vale quanto sopra seleziona per es "larghezza" e inserisci la condizione "maggiore di ..." col n di pixel appena inferiore a quello delle tue foto: verranno selezionate le foto orizzontali. Con "inferiore a ..." otterrai quelle verticali. Ma, come detto, devono essere già visibili raddrizzate sul computer.

GLC

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina