I N I Z I O T O P I C |
Papàrazzo |
Posted - 25/03/2006 : 23:12:48 Scrivo solo due righe per ringraziare pubblicamente Enrico per gli articoli sullo stitching in quanto, come ho detto in qualche altro messaggio, mi hanno fatto appassionare a questa tecnica, complessa, ma resa semplicissima da alcuni software come PTGui e PTMac (che uso) . E' proprio grazie a PTMac e agli articoli di Enrico che sono riuscito a fare alcuni stich degni di nota e soprattutto a divertirmi... divertirmi a scattare, divertirmi a usare il software e divertirmi ad ammirare i risultati. Ovviamente i risultati sono perfezionabilissimi ma già qualcosa s'intravede.
Molto utili anche le considerazioni sulle maschere di livello nel caso si voglia sistemare manualmente qualche "blend" che il software enblend non riesce a sistemare e il trucchetto per raddrizzare in prospettiva alcune immagini. Ormai Photoshop con Lens correction permette di fare miracoli ma sembra che l'immagine ne risenta moltissimo .... a mio personale parere il sistema usato da Enrico con PTGui credo che le devasti meno (credo che questo aspetto necessiti un vostro approfondimento.
Giusto per farvi vedere qualcosa vi allego il link ad uno stich realizzato dal Gianicolo (uno dei sette colli romani) con 9 scatti verticali a 300 mm; macchina su cavalletto (senza trovare il punto nodale), esposizione manuale e elaborazione con PTmac; trattasi di una foto da 3000x15000 pixel!!!
 Ora dovrò trovare solo un ottimo laboratorio dove farmela stampare ... c'è uno spazio sopra il divano del salotto che non aspetta altro :-).
E pensare che ho fatto anche una sequenza, dalla stessa posizione, di 23 scatti ... chissà se avrò mai il coraggio di lavorala :-) ... non vorrei fondere il mac :-))
Appena ora ho visto che è stato inserito un nuovo articolo di Alberto ... ragazzi siete formidabili!!!
Ciao
Andrea
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 26/03/2006 : 23:23:01 Volevo segnalare che la galleria dei Gatta è stata aggiornata!! |
Papàrazzo |
Posted - 26/03/2006 : 22:47:34 Non l'ho ancora elaborata quella con i 23 scatti ma sono quasi 180° in FOV. (scatti in verticale su un'unica riga)
Grazie per i commenti
Andrea
|
AlbertoM |
Posted - 25/03/2006 : 23:30:45 E bravo Andrea!
Era un po' che non ti facevi sentire, ma direi che sei tornato alla grande!
Complimenti!
Ma come erano disposti i 23 scatti? su più righe o hai fatto un 360°?
AlbertoM |
|
|