PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 hahnemuehle photo rag satin

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
fabio maione Posted - 22/03/2006 : 22:53:35
Ho appena testato la carta in oggetto che io e benedetto abbiamo acquistato in società. Si parlava di un effetto simile alla baritata e questo ci aveva "attizzato".
A MIO AVVISO è MOLTO MEGLIO LA PHOTO RAG CLASSICA
Questa è molto importante come peso e stabilità ma, a prescindere dall'utilizzo di una curva canned che probabilmente non è il massimo (ma si tratta dell'ultima fornita con Quadtone Rip) in quanto chiude un po' troppo le ombre, il tono è comunque bruno caldo e non neutro (il che qualche volta può anche poter piacere, ma non a me, almeno questo qui) e, sopratutto, vi è un apprezzabile effetto di bronzing (che io credo sia dovuto al fatto che hanno cercato di ottenere un effetto semilucido aggiungendo qualcosa che, però,non si sposa con i miei Piezography).
Ciao a tutti
Fabio Maione
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
fabio maione Posted - 24/03/2006 : 09:45:01
Quindi anche i rilievi strumentali di Enrico confermano la scelta che avevo fatto ad occhio: HPR e Innova. Queste due carte sono adatte alle mie esigenze e si differenziano notevolmente per la loro strutture e superficie. Sono curioso di provarle anche con gli inks K3, cosa che mi sarà possibile appena arriverà la R 2400 (ho fatto il passo consigliatomi da Roberto).
Ciao
Fabio
Enrico Posted - 24/03/2006 : 09:01:25
Ho provato recentemente le MOAB Endura, sia "Natural" che "Bright White".
Si tratta di carte valide, ottima grammatura, 100% cotone, no OBA (solo su Natural), doppia faccia, con una superificie materica, anche se meno della HPR (è questione di gusti, tuttavia).
Il mio giudizio è complessivamente positivo, anche se personlmente preferisco avere a disposizione la massima densità di nero disponibile, e in questo HPR è a tutt'oggi imbattuta.
I Dmax relativi misurati sono i seguenti:

HPR 1,70
MOAB Endura NW 1,61
MOAB Endura BW 1,62
Innova Smooth 1,66
Condor Hawk M. 1,55

La differenza può sembrare minima, ma non è così. Due stampe messe a confronto su HPR e MOAB mostrano profondità dei neri visibilmente diverse.

Ciao
Enrico
fabio maione Posted - 24/03/2006 : 07:54:48
Stanotte ho potuto provare anche la Red River che io e Benedetto avevamo ordinato per provarla.
In effetti è una buona carta (si tratta del tipo Dourian Art già testata da Alberto), somgiliante alla classica Photo Rag.
Ho stampato il mio solito target senza problemi, ottenendo un buon risultato utilizzando un profilo senza lineaizzazione. Quindi il risultato dovrebbe essere migliorabile. Il test di stampa che si ottiene col calibration mode (da utilizzare per la caratterizzazione successiva)mostra comunque delle belle scalinature di grigi.
Comunque ho deciso che resterò su Hanhemuehle ed Innova.
Ciao a tutti.
Fabio Maione
undavide Posted - 23/03/2006 : 22:37:49
Se non ricordo male la Satin scalda parecchio (almeno il BN Piezotone), un cliente addirittura mi chiese se l'avevo virata - coi K7 non ci ho mai stampato però. Confermo l'effetto di bronzing, hanno spinto parecchio sul coating, che è anche leggermente più "appiccicaticcio". IMHO può andar bene per certe immagini (BN) dal sapore un po' retrò, per il lavoro di tutti i giorni c'è di meglio.
Ciao,

DavideB

PS
La Moab? Me ne hanno detto un gran bene, chi ha notizie di prima mano?
AlbertoM Posted - 23/03/2006 : 00:10:12
La Dourian è leggermente più materica e la HPR un po' più calda.

La Dourian è stampabile su entrambe i lati, ma un po' "leggerina": 260 gr/m2

AlbertoM
Enrico Posted - 22/03/2006 : 23:30:09
Alberto,
com'è la superficie della Dourian Art? Simile alla HPR?

PS x Fabio: prendiamo nota, grazie.

Ciao
Enrico
AlbertoM Posted - 22/03/2006 : 23:19:05
E allora anche io vi dò la mia "prova su strada"

Mi è arrivata la carta Red River e ieri sera l'ho provata... tutta!

Sì perchè avevo ordinato anche un pacco di campioni di tutta la serie.

Risultato:

la Dourian Art è effettivamente molto buona. E' l'unica che restituisce la stessa sensazione della HPR e le stesse misure che riporto:

Hahnemuhle PhotoRag Bianco L=97.9   Nero L=14.8   D=1.71
Dourian Art         Bianco L=97.3   Nero L=14.9   D=1.69

Comunque, al di là delle misure, che mettono queste due carte al primo posto, c'è un altro fattore da considerare:

i neri rimangono tali anche in condizione estrema di illuminazione solo con queste due carte, con tutte le altre che ho provato (mi manca la Moab che ha provato Enrico), i neri specchiano un po' quando si inclina la stampa, abbassando la sensazione di nero. Un po' come succede con le stampe su glossy ai pigmenti (in maniera molto molto più ridotta, ovviamente)

Invece con la HPR e con la Dourian Art rimane la stessa sensazione di ottimo contrasto, un po' con tutte le angolazioni di illuminazione, e non è cosa da poco.

Insomma, gira che ti girira, si finisce sempre lì HPR....

E questa Dourian Art è il dead ringer, come dice Clayton Jones

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina