look@thisTuscany
Progetto fotografico sul paesaggio della Toscana


3 Aprile 2012

Sei il visitatore numero 2031


Da molto tempo non scrivevo un articolo per PhotoActivity.
Il desiderio di mettere a frutto il mio bagaglio di nozioni riguardanti la fotografia digitale in un progetto fotografico compiuto come look@thisTuscany mi ha coinvolto a tal punto da vedermi costretto, mio malgrado, a ridurre il mio contributo alle pagine di questo portale.

Oggi vi presento questo progetto che, come il nome stesso lascia presupporre, è interamente dedicato al paesaggio toscano.

L’idea di fondo è stata quella di provare ad riprendere questa meravigliosa terra da un punto di vista diverso, nel senso letterale della parola. Ho infatti attrezzato il mio piccolo fuoristrada con un sistema meccanico che mi permette di sollevare la fotocamera fino a 10 metri di altezza, ottenendo così prospettive inedite sul paesaggio circostante. Non solo, dal momento che la fotocamera è fissata su una testa panoramica motorizzata, sfruttando la tecnica dello stitching riesco ad ottenere immagini ad alta risoluzione e con angolo di campo orizzontale che in teoria può raggiungere i 360°.


Le immagini così realizzate mi hanno subito confermato ciò che inizialmente avevo immaginato, cioè una particolare sensazione di armoniosità che è frutto del sia punto di osservazione privilegiato, sia del formato panoramico con proiezione cilindrica. Quest’ultima, pur introducendo vistose deformazioni prospettiche, risulta paradossalmente molto intrigante proprio laddove le geometrie dominano la scena (es: i vigneti) .

Naturalmente questa è solamente la mia valutazione, ma la volontà di scoprire se questa possa essere condivisa mi ha indotto presentare al pubblico il lavoro, sia con la “vetrina” del sito web, sia con l’interattività della pagina Facebook. Naturalmente, a partire da oggi, ne potremo discutere anche all’interno del forum di Photoactivity.


Vi invito dunque a visitare look@thisTuscany, dove al momento ho raccolto 50 immagini scattate sia in aree molto note della regione, sia in zone meno frequentate ma per questo non meno attraenti.
Il progetto naturalmente è ancora in corso. Nei prossimi mesi pubblicherò nuove immagini frutto delle ultime uscite del 2011, mentre nuove uscite sono già in programma per quest’anno.

Per rendere più piacevole l’esperienza di visione delle immagini, ho pensato di visualizzare sia l’immagine integrale sia tre dettagli per ciascuna immagine, i quali forniscono una precisa indicazione della qualità del file originale. Nel menu Gallerie trovate tutti i comandi necessari alla navigazione delle varie gallerie, nonché una serie di impostazioni On/Off per personalizzare la visualizzazione delle immagini. Per sospendere lo slideshow e comandare manualmente l’avanzamento, cliccate sul tasto pausa ||.




Il prodotto finale di questo lavoro sono le stampe fine-art, che realizzo in proprio con un plotter ink-jet formato A0.
I files originali mi permettono generalmente di stampare su dimensioni molto generose (anche 300x100cm) e ciò si traduce in una visione di forte impatto, che non è immaginabile veicolare integralmente tramite il web. Tuttavia al fine di ottenere un buon effetto complessivo ho scelto di mettere a disposizione su look@thisTuscany immagini di ottima definizione (fino al 1860 punti orizzontali) ed ho implementato una modalità full-screen molto essenziale, nella quale nessun elemento esterno disturba la visione dell’immagine.


In questa presentazione non ho volutamente infierito con i (tanti) tecnicismi dei quali è composto l’intero processo di generazione delle immagini: in questo momento mi interessa far parlare le immagini, innanzitutto. Tuttavia non ho certo dimenticato che il carattere che contraddistingue Photoactivity è l’analisi tecnica dei temi riguardanti la fotografia digitale. Non potrò dunque esimermi da fornire spiegazioni riguardanti il “dietro le quinte” di look@thisTuscany, anzi come sempre lo farò molto volentieri a partire come al solito dal nostro forum.


Web:  www.enricocinalli.com
e-mail:  info@enricocinalli.com
Facebook:         look@thisTuscany



Nota: per visualizzare i contenuti del sito www.enricocinalli.com è necessario disporre di un sistema che supporti il plug-in FlashPlayer: al momento sono esclusi gli iPad, e comunque l'interfaccia non è ancora ottimizzata per l'utilizzo su dispositivi touchscreen.
Sono naturalmente supportati tutti i PC, portatili e netbook con sistemi operativi Windows, MacOS e Linux. Verrà richiesta l'installazione del plug-in FlashPlayer aggiornato qualora non si disponga già della versione 10.2 o successive.



 Se vuoi parlare con noi di questo articolo vieni a trovarci sul FORUM

E' vietata la riproduzione anche parziale di questo articolo senza il consenso dell'autore.