Imago Romae
5 Maggio 2008
Autore: PhotoActivity

Sei il visitatore numero 5747

1. Premessa

Lo staff di PhotoActivity è lieto di annunciare una nuova collaborazione.

In occasione del 2761° compleanno Di Roma, lo scorso 21 aprile, è stato “inaugurato” il sito Imago Romae. Nato su iniziativa di Alfredo Corrao assieme ad un gruppo di archeologi e operatori dei Beni Culturali, questo sito è frutto di una passione. Anzi, di più di una.


2. Presentazione

"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca", diceva Baltasar Gracián, ed è vero, la passione colora gli orizzonti di chi la vive. Noi di Imago Romae ne viviamo fortunatamente più d'una.

C'è quella per l'arte, nelle sue forme scultoree e figurative, quella per il passato, tra Archeologia e Storia, quella per la Fotografia, moderna espressione di un saper vedere trasmessoci già dal Rinascimento, e - infine - c'è quella che le lega tutte, che fa da filo conduttore: la passione per Roma.

Dando vita a questo sito ci siamo prefissi un obiettivo: raccontare questa città e cosa ci trasmette. Abbiamo deciso di farlo attraverso il nostro lavoro ma anche, e soprattutto, attraverso il contributo di professionisti ed artisti che - ognuno dal proprio punto di vista - interpreta con i suoi articoli o le sue foto una parte del presente o del passato di Roma.

Troverete quindi un luogo di aggregazione, di apprendimento e di condivisione oltre che un mezzo per poter acquistare stampe fotografiche di elevata qualità. Il sito, infatti, è strutturato su due aspetti: uno, commerciale, cura la vendita on line di stampe fotografiche fine art inerenti luoghi ed oggetti d’arte di Roma, l’altro è di diffusione della conoscenza di aspetti culturali che troppo spesso restano confinati a testi per soli iniziati.

Aspetto che cerchiamo di perseguire anche attraverso le nostre immagini: vogliamo infatti offrire la possibilità di studiare molte opere d'arte con un livello di dettaglio quasi sempre negato dall'informazione che viaggia sul web. Nella categoria di immagini in "Alta Definizione", realizzata con lo “zoomify” vi sono molte foto a disposizione di scuole, Istituti Accademici e studiosi del settore che vogliono approfondire la conoscenza visiva di monumenti o reperti spesso illeggibili - data la loro collocazione - anche dal vivo.

Un esempio di ciò sono le immagini dei rilievi dell’Arco di Costantino: molti di questi si trovano a circa 20 metri d’altezza e l’uso dello stitching, di molta post produzione e, appunto dello zoomify, ha reso possibile la lettura fedele del significato e dello stato di conservazione dei vari pannelli (qui un esempio). Il lavoro in post produzione a cui si è accennato, va chiarito, è relativo esclusivamente ad recupero delle deformazioni prospettiche ed all’aggiunta di una maschera di contrasto laddove serviva. Colori e tonalità sono propri del monumento, a garantire il valore documentario della foto.

Nelle varie gallerie fotografiche, sono presentate le immagini relative a Roma: luoghi, monumenti, percorsi attraverso chi nel tempo l'ha resa grande.

Ogni stampa fotografica messa in vendita da ImagoRomae è contraddistinta da un altissimo livello qualitativo garantito anche dall'accurata scelta della combinazione supporto / inchiostri. Per garantire ciò, ci affidiamo alla professionalità di PhotoActivity.
I nostri clienti tipici non saranno solo le scuole e le Università (le Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata sono solo un esempio), ma anche studiosi e appassionati d'arte e di Roma.

La sezione degli Approfondimenti racchiude articoli ed interventi scritti da professionisti dei beni Culturali e validati da un Comitato scientifico. Sono scritti in un linguaggio mediato, o spiegato, per essere comprensibili mantenendo un rigore scientifico. In tutto questo è essenziale la partecipazione di coloro che verranno a trovarci: le loro opinioni sugli articoli pubblicati e sulle fotografie, ci permetteranno di “aggiustare il tiro” ed offrire un prodotto sempre migliore. Per far ciò chiediamo anche di collaborate con noi: chi è legato, attraverso la sua professione, al mondo dei Beni Culturali, ci invii un articolo. Lo pubblicheremo assieme a tutti gli altri lavori per una maggior diffusione delle conoscenze inerenti Roma, antica e moderna.

Allo stesso modo, nella sezione fotografica dedicata alla contemporanea fotografia d’arte, siamo felici di ospitare giovani artisti che vogliono usare come vetrina, e come “galleria d’arte virtuale” il nostro sito. Anche qui immagini e linguaggi sono selezionati per essere coerenti con i nostri contenuti.

Nell’insieme, gli argomenti che abbiamo scelto di toccare, sia commercialmente che scientificamente, non sono tra quelli che “vanno per la maggiore”, ma oltre che la nostra professione questi sono un tema fondamentale in un Paese come l’Italia: cultura e beni culturali sono un volano economico su cui puntare. Riteniamo anche che gran parte delle nostre foto non siano su "soggetti facili", ma abbiamo volutamente evitato l'inserimento di fotografie "cartolina", di mostrare i luoghi visti sempre dallo stesso punto di vista per vendere magari una stampa in più.

I nostri soggetti sono l'arte ed il suo contenuto. I luoghi e la loro natura. Le nostre immagini documentano. E se colpiscono, lo fanno perché quanto ripreso ha qualcosa da dire, a chi sa ascoltare.


 Se vuoi parlare con noi di questo argomento vieni a trovarci sul FORUM